Duisburg, 04 ott 11:54 – (Xinhua) – A tredici anni dall’inizio delle operazioni a Duisburg del China-Europe Railway Express (CRE), un collegamento cruciale per la logistica internazionale, il profilo della città tedesca come hub chiave della ferrovia è in costante aumento.
Durante una recente visita dei giornalisti di Xinhua, i vivaci terminal, porti e magazzini di Duisburg hanno evidenziato la crescente vitalità della città. Il CRE ha avuto un impatto significativo sulla comunità imprenditoriale locale.
In uno dei poli logistici centrali di Duisburg, AUKLogis GmbH, una filiale tedesca della società di logistica cinese Western Post, fornisce servizi di stoccaggio e sdoganamento per i clienti che utilizzano i servizi del CRE. L’azienda ha assistito a un cambiamento nella percezione del servizio da parte dei commercianti locali, passando dallo scetticismo iniziale al riconoscimento, con conseguenti collaborazioni a lungo termine.
“I nostri clienti spesso sottolineano la velocità e l’affidabilità della ferrovia, che non ha nulla da invidiare ad altri metodi di trasporto”, ha dichiarato Fan Yuliang, responsabile del magazzino di AUKLogis GmbH. Con l’espansione e il miglioramento delle rotte, la fiducia nel servizio ha continuato a crescere.
Daniele Materazzo, operatore del gruppo outbound per China-Europe Railway Express presso AUKLogis, ha riferito a Xinhua che ora riceve una retribuzione migliore e sente un senso di stabilità lavorando con l’azienda. “Nonostante le differenze linguistiche e culturali, ci sosteniamo a vicenda come una squadra. Qui mi sento completamente a casa”, ha dichiarato Materazzo.
Markus Bangen, amministratore delegato di Duisburger Hafen AG (Duisport), ha sottolineato che la ferrovia sta rafforzando i legami tra l’Europa e la Cina, aprendo un nuovo mercato internazionale dei trasporti a vantaggio di entrambe le economie. Il profilo di Duisburg sta crescendo costantemente come tappa fondamentale della ferrovia, attirando investimenti, creando opportunità di lavoro e stimolando la crescita del settore logistico, ha aggiunto l’uomo.
Ad agosto è entrata in funzione una linea diretta da Chongqing a Duisburg, che attraversa il Mar Caspio. La rotta offre una nuova opzione per il trasporto lungo il cosiddetto Corridoio di Mezzo, un collegamento commerciale tra la Cina e l’Europa che passa attraverso diversi Paesi dell’Asia centrale e del Caucaso meridionale.
Bangen ha affermato che, poiché i partecipanti che agevolano il Corridoio di Mezzo hanno familiarità con le operazioni del CRE, l’esperienza acquisita negli ultimi dieci anni accelererà in modo significativo lo sviluppo del corridoio.
Oltre a consentire una consegna più rapida ed economica delle merci dalla Cina all’Europa, il CRE ha anche aperto nuove vie commerciali per i produttori e i commercianti europei che intendono entrare nel mercato cinese, ha riferito a Xinhua il console generale cinese a Dusseldorf Du Chunguo. “Questo scambio ha migliorato significativamente il benessere dei consumatori e ha creato posti di lavoro lungo il percorso”. (Xin)
© Xinhua