Haikou, 02 ott 11:17 – (Xinhua) – “Mi auguro una solida cooperazione tra i nostri due Paesi man mano che proseguiamo”, ha dichiarato Hildegard Mueller, presidente della German Association of the Automotive Industry, in un’intervista rilasciata a Xinhua durante il World New Energy Vehicle Congress (WNEVC) 2024.
“La Cina vanta il più grande mercato automobilistico del mondo con progressi tecnologici impressionanti”, ha dichiarato Mueller, sottolineando che il settore dei veicoli elettrici (EV) cinese è all’avanguardia a livello globale e definisce gli standard del settore.
Il settore automobilistico mondiale sta subendo i cambiamenti più profondi dall’avvento dell’automobile. “Sia la digitalizzazione che, in particolare, la protezione del clima ci pongono sfide significative”.
“In quest’epoca, credo che la cooperazione sia il motore dello sviluppo. Attraverso la cooperazione, possiamo raggiungere la crescita, la prosperità e il progresso tecnologico, a beneficio di tutti”, ha sottolineato.
Mueller vede un grande potenziale di collaborazione tra il mercato cinese e quello tedesco, in quanto ciascuno di essi vanta “punti di forza significativi”.
Osservando che negli ultimi quarant’anni le industrie tedesche e cinesi hanno dimostrato che la collaborazione è importante per entrambe le parti, ha dichiarato a Xinhua: “Vorrei invitare l’industria automobilistica cinese a impegnarsi in una cooperazione simile in Germania”.
Ha dichiarato di incoraggiare l’industria automobilistica tedesca a continuare a svolgere attività commerciali in Cina e che sarebbe lieta di vedere imprese cinesi aprire fabbriche e creare posti di lavoro in Germania.
“Sono fermamente convinta che le industrie automobilistiche di entrambi i Paesi, che si tratti di veicoli passeggeri, autobus o veicoli commerciali, possano offrire prodotti interessanti che riducano in modo significativo le emissioni di anidride carbonica”, ha dichiarato.
Mueller attribuisce il successo dell’industria automobilistica tedesca in parte alla sua forte visione globale. “Fin dall’inizio, l’industria automobilistica tedesca non si limita al mercato tedesco ed europeo, ma cerca attivamente di soddisfare le richieste internazionali”, ha dichiarato.
Secondo Mueller, l’industria automobilistica tedesca ha una prospettiva globale e riconosce le importanti opportunità offerte dalla cooperazione internazionale.
“Il nostro obiettivo principale è evitare le insidie del protezionismo. Tariffe e sussidi non dovrebbero dominare la discussione. Dobbiamo invece cercare opportunità di collaborazione”, ha sottolineato.
“Sarei lieto di vederci utilizzare i punti di forza comuni delle industrie automobilistiche di entrambi i Paesi per migliorare ulteriormente la cooperazione globale. Questo servirebbe da modello, dimostrando che possiamo affrontare le sfide della protezione del clima attraverso la globalizzazione, bilanciando al contempo crescita e sviluppo. Questo è nell’interesse di entrambi i popoli”, ha dichiarato.
Con il tema “Evoluzione a basse emissioni di carbonio e cooperazione globale”, il WNEVC 2024 si è tenuto ad Haikou, capitale della provincia cinese meridionale di Hainan, dal 27 al 29 settembre. (Xin)
© Xinhua