Di appena poche ore fa la conferma di Ats che Regione Lombardia ha disposto l’avvio della “fase 1 bis” della campagna vaccinale anti-covid. Si tratta di un’appendice di questa fase 1 iniziata simbolicamente il 27 dicembre che vede come primi protagonisti della somministrazione gli operatori sanitari e gli ospiti delle Rsa.
La fase 1 bis sarà invece dedicata a una categoria prima dimenticata: i professionisti autonomi della sanità, tutti coloro che lavorano con partita Iva. Stando a un primo aggiornamento arrivato da Luigi Peroni, presidente brescinao dell’ordine dei tecnici di laboratorio e profesisonisti sanitari, a distanza di poche ore le adesioni giunte all’ordine sono già 500.
Peroni ha espresso soddisfazione tanto per la scelta della Regione, quanto per la vaasta adesione riscontrata. La lista che sta prendendo forma in questi giorni verrà poi consegnata all’Ats il 18 gennaio per iniziare con le somministrazioni a stretto giro di posta.
Fra le tante categorie di lavoratori sanitari compresi in questa nuova fase, Peroni ha tenuto a ricordare ad esempio gli igienisti dentali e i fisioterapisti.