Tokyo, 31 ago 17:04 – (Xinhua) – I beneamati panda giganti Ri Ri e Shin Shin, attualmente residenti presso i Giardini Zoologici di Ueno a Tokyo, torneranno in Cina a settembre, ha annunciato ieri il governo metropolitano.
Il panda gigante Ri Ri, un maschio, e la femmina Shin Shin, entrambi provenienti dalla provincia cinese sud-occidentale del Sichuan, sono arrivati allo zoo di Ueno nel febbraio 2011 nell’ambito di un accordo di leasing.
Hanno dato alla luce il celebre panda gigante Xiang Xiang nel 2017, che è stato restituito alla Cina l’anno scorso, oltre ai cuccioli gemelli Xiao Xiao e Lei Lei nel 2021. Tutti e tre i panda, nati e cresciuti allo zoo, hanno attirato folle di amanti dei panda sia nel Paese che dall’estero.
Secondo lo zoo di Ueno, entrambi i panda, ora diciannovenni, hanno sviluppato problemi di salute come l’ipertensione a causa della loro età avanzata.
Esperti giapponesi e cinesi hanno mantenuto una stretta comunicazione e condotto consultazioni congiunte per fornire trattamenti medici adeguati.
Al momento, entrambi i panda hanno livelli di appetito e di attività normali, ma a seguito di discussioni tra il governo metropolitano di Tokyo e l’Associazione cinese per la conservazione della fauna selvatica, è stato deciso che dovrebbero essere rimandati in Cina per cure e trattamenti migliori.
Poiché la coppia è destinata a tornare in Cina il 29 settembre, l’ultimo giorno per visitare Ri Ri e Shin Shin allo zoo di Ueno sarà il 28 settembre.
Dopo la loro partenza, lo zoo di Ueno ospiterà solo due panda, i gemelli Xiao Xiao e Lei Lei.
Lo zoo di Ueno terrà un evento d’addio il mese prossimo in segno di apprezzamento per la gioia e il contributo che Ri Ri e Shin Shin hanno portato al pubblico giapponese e alla ricerca sulla conservazione dei panda. (Xin)
© Xinhua