Dopo aver conquistato il primo oro ai Giochi asiatici di Hangzhou, le vogatrici cinesi Zou Jiaqi e Qiu Xiuping puntano ai Giochi Olimpici del 2024. "L'obiettivo finale è salire sul podio più alto di Parigi", ha detto Qiu a Xinhua dopo la vittoria. Qiu, 23 anni, è arrivata prima con la sua compagna di squadra Zou nel doppio di coppia leggero femminile in sette minuti e 6,78 secondi, questa mattina al Fuyang Water Sports Center. Questa è la sesta volta consecutiva che la Cina conquista l'oro in apertura ai Giochi asiatici. Nonostante sia una vogatrice affermata con titoli ai Giochi nazionali cinesi e ai Campionati asiatici, Qiu non è riuscita a mantenere la calma ed è quasi scoppiata in lacrime dopo la vittoria di oggi. "Ho visto i miei genitori prima della gara e questa è la prima volta che vengono a vedermi gareggiare nella mia carriera di canottaggio da oltre 10 anni. Il loro sostegno mi ha toccato profondamente", ha detto Qiu. Zou, la compagna ventunenne di Qiu, è originaria dello Zhejiang e, essendo cresciuta "bevendo l'acqua del fiume Fuchun, qui", era entusiasta di essere incoronata nella sua città natale. "Questa è la prima volta che partecipo ai Giochi Asiatici. Il canottaggio è anche l'evento che genera il primo oro in questi Giochi Asiatici. Mi sento stressata ma motivata", ha detto. Zou era soddisfatta della loro prestazione, aggiungendo che si erano preparate per la situazione potenzialmente complicata con il vento che cambia. "Abbiamo continuato a remare con o senza vento, e ovunque soffiasse il vento. Oggi abbiamo fatto del nostro meglio ad ogni bracciata", ha detto. Zou ha sperato di poter salire sul podio a Parigi l'anno prossimo, e il sogno è stato condiviso da Qiu. "La competizione di oggi mi ha dato più fiducia", ha detto Qiu. "Ma quando sono scesa dal podio, ero a un nuovo punto di partenza. Lavorerò di più e sarò ben preparata per le Olimpiadi di Parigi." Qiu aveva il suo motto: "Fai del tuo meglio, lavora duro e poi seguirà il successo".

 Dopo aver conquistato il primo oro ai Giochi asiatici di Hangzhou, le vogatrici cinesi Zou Jiaqi e Qiu Xiuping puntano ai Giochi Olimpici del 2024.

“L’obiettivo finale è salire sul podio più alto di Parigi”, ha detto Qiu a Xinhua dopo la vittoria.

Qiu, 23 anni, è arrivata prima con la sua compagna di squadra Zou nel doppio di coppia leggero femminile in sette minuti e 6,78 secondi, questa mattina al Fuyang Water Sports Center. Questa è la sesta volta consecutiva che la Cina conquista l’oro in apertura ai Giochi asiatici.

Nonostante sia una vogatrice affermata con titoli ai Giochi nazionali cinesi e ai Campionati asiatici, Qiu non è riuscita a mantenere la calma ed è quasi scoppiata in lacrime dopo la vittoria di oggi.

“Ho visto i miei genitori prima della gara e questa è la prima volta che vengono a vedermi gareggiare nella mia carriera di canottaggio da oltre 10 anni. Il loro sostegno mi ha toccato profondamente”, ha detto Qiu.

Zou, la compagna ventunenne di Qiu, è originaria dello Zhejiang e, essendo cresciuta “bevendo l’acqua del fiume Fuchun, qui”, era entusiasta di essere incoronata nella sua città natale.

“Questa è la prima volta che partecipo ai Giochi Asiatici. Il canottaggio è anche l’evento che genera il primo oro in questi Giochi Asiatici. Mi sento stressata ma motivata”, ha detto.

Zou era soddisfatta della loro prestazione, aggiungendo che si erano preparate per la situazione potenzialmente complicata con il vento che cambia.

“Abbiamo continuato a remare con o senza vento, e ovunque soffiasse il vento. Oggi abbiamo fatto del nostro meglio ad ogni bracciata”, ha detto.

Zou ha sperato di poter salire sul podio a Parigi l’anno prossimo, e il sogno è stato condiviso da Qiu.

“La competizione di oggi mi ha dato più fiducia”, ha detto Qiu. “Ma quando sono scesa dal podio, ero a un nuovo punto di partenza. Lavorerò di più e sarò ben preparata per le Olimpiadi di Parigi.”

Qiu aveva il suo motto: “Fai del tuo meglio, lavora duro e poi seguirà il successo”. (Xin) © Xinhua