Venerdì 29 settembre sarà la Giornata Mondiale del Cuore e anche quest’anno l’Asst Spedali Civili di Brescia ha deciso di aderire all’(H)-Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari di Fondazione Onda.
L’iniziativa, in programma in tutta Italia dal 26 settembre al 2 ottobre, prevede visite cardiologiche gratuite con ECG e anamnesi con valutazione del rischio cardiovascolare. L’obiettivo è quello di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari con un particolare focus su infarto cardiaco e patologie valvolari.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8% nelle donne e 32,5% negli uomini. Fondamentale è la prevenzione legata agli stili di vita, e alla diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio.
Le visite gratuite si terranno domenica primo ottobre dalle 9 alle 17 nel Day Hospital di Cardiologia (Scala 7 -Secondo Piano). È necessaria la prenotazione telefonando al numero 030 3995679 fino a venerdì 29 settembre dalle 14.30 alle 16.