Gli scacchi stanno vivendo un periodo di forte popolarità. Lo testimoniano i numeri dei tesserati alla Federazione Scacchistica Italiana che ammontano a 20mila. E Brescia si prepara ad affrontare con grande entusiasmo la nuova stagione agonistica.
Al momento sono quattro i Circoli del Bresciano affiliati alla Fsi: l’Associazione Scacchi Franciacorta, decana del movimento in virtù del suo quarantesimo anno di età, l’Asd Scuola di Scacchi Torre e Cavallo con sede a Sarezzo, il Circolo di Scacchi di Ghedi e La Compagnia della Torre con sede a Puegnago del Garda. Numero destinato ad aumentare.
Per tutti gli appassionati di scacchi del nostro territorio i quattro circoli hanno elaborato un calendario autunnale denso di impegni. Domenica 10 settembre alle 15 si comincerà con una gara simultanea in piazza della Loggia, in cui il giovane maestro bresciano Gabriele Lumachi, campione italiano under 20 in carica, sfiderà contemporaneamente 30 avversari di ogni età su altrettante scacchiere.
Mentre domenica 8 ottobre, sempre alle 15, ci sarà la sfida contro Bergamo. Un incontro a squadre tra le due città capitali della cultura che si svolgerà all’interno del Complesso dell’Auditorium San Barnaba tra una ventina di scacchisti bresciani contro altrettanti bergamaschi.
Tra ottobre e novembre poi, in collaborazione con le Biblioteche civiche decentrate, gli istruttori delle Associazioni scacchistiche condurranno una decina di corsi elementari gratuiti, a cui potranno partecipare gli appassionati da 9 a 90 anni.
Queste iniziative rappresentano una preparazione ai Campionati italiani assoluti, femminili e under 20 che, dal 27 novembre al 10 dicembre, porteranno a Brescia i migliori giocatori italiani che si contenderanno i titoli nelle sale del Centro Paolo VI di via Gezio Calini. Il percorso si concluderà domenica 10 dicembre all’interno della Sala del Camino del Palazzo Ex Corte di Appello con un torneo Semilampo.
Gabriel Urbani e Gabriele Lumachi, campioni italiani in carica under 16 e under 20, nelle prossime settimane rappresenteranno l’Italia ai campioni europei e mondiali delle rispettive categorie, mentre la squadra del Liceo Fermi di Salò si è aggiudicata il titolo italiano nella categoria juniores del Trofeo Scacchi Scuola, al quale hanno partecipato un migliaio di concorrenti in rappresentanza delle scuole di tutta Italia. Inoltre, quest’anno ha ripreso l’attività anche l’ex campione italiano Roberto Messa, convocato nella Nazionale over 65 per i Mondiali seniores a squadre che si terranno dal 18 al 29 settembre.