Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Nel polo vaccinale di Lonato del Garda stanno per arrivare i profughi ucraini e per la vaccinazione si sarebbero trovati di fronte moduli con tutte le spiegazioni in italiano.

Da qui l’idea di chiedere alle classi quarte e quinte del liceo linguistico dell’istituto superiore Don Milani di Montichiari che studiano la lingua russa di aiutare a tradurre i moduli e le certificazioni in lingua russa per coloro che si sottoporranno alla profilassi.

I documenti prevedono da parte di profughi l’inserimento dei dati anagrafici, le informazioni sul luogo di provenienza e le clausole per poter accedere al servizio, nonché il luogo in cui alloggeranno in Italia e le modalità che hanno seguito per giungere nel nostro Paese.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Con l’aiuto della professoressa di Lingua Russa, Greta Ambrogi, gli alunni nelle giornate di venerdì 25 e di sabato 26 marzo sono stati in grado di completare il lavoro e da sabato pomeriggio i moduli sono disponibili anche in lingua russa.

Il lavoro è stato supervisionato dalla docente madrelingua russa Sviatlana Siarheyeuna Auramenka che è stata ben lieta di offrire il suo aiuto.
Per terminare nei tempi necessari il lavoro anche il professore di Storia e Filosofia Michele La Greca ha destinato le ore di lezione al completamento del progetto.

Per gli studenti è stata l’occasione per mettere a frutto gli insegnamenti della lingua russa e, nel contempo, essere un supporto prezioso per operatori sanitari impegnati nel polo vaccinale e per i profughi ucraini che potranno comprendere le norme della profilassi.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop