Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Dal 15 novembre scatta l’obbligo di montare pneumatici invernali, quattro stagioni o in alternativa avere le catene a bordo, fino al 15 aprile
Facile.it ha analizzato il comportamento dei lombardi lo scorso anno. E il dato che è emerso è poco rassicurante: 76.000 automobilisti erano sprovvisti delle dotazioni invernali previste dalla legge.
Se poi, l’indagine la estendiamo in tutta Italia, il dato è pure peggiore.
Secondo Diego Palano, responsabile assicurazioni Facile.it, le conseguenze non sono limitate solo alla sicurezza o al pericolo di multe a cui si potrebbe incorrere, ma c’è anche un aspetto assicurativo. Infatti in caso di incidente se si stabilisce che il sinistro è stato provocato o aggravato dall’assenza di gomme adeguate l’assicurazione potrebbe rivalersi sull’assicurato per il rimborso dell’indennizzo che ha dovuto sborsare.
Secondo l’indagine statistica, quasi la metà degli automobilisti lombardi ha scelto l’utilizzo dei pneumatici invernali. Il restante ha optato per le catene da neve, salvo una piccola parte che ha preferito le gomme quattro stagioni.
Curioso il dato sull’informazione degli automobilisti lombardi. Il 90% è a conoscenza dell’obbligo ma meno della metà non ricorda il periodo e le condizioni in cui si devono cambiare i pneumatici.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop