Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Non si nasconde l’Atlantide Pallavolo Brescia. Il mercato c’è stato eccome, i sorrisi non mancano come di consueto e si pensa davvero in grande. Lo si era già capito alle presentazioni dei primi nuovi arrivi, ma la conferma è arrivata anche al primo allenamento di stagione.

L’emblema dell’aria che si respira nell’ambiente lo descrive ottimamente il presidente Giovanni Ieraci con le primissime parole pronunciate a margine dell’avvio di questa annata: “Grandi aspettative, quest’anno abbiamo una squadra eccezionale”.

La decima stagione in serie A di Brescia parte con parecchie novità nel roster di coach Zambonardi, che dovrà lavorare da subito sia sulla amalgama – affidata anche alle mani di capitan Tiberti che, con Candeli, Franzoni e Abrahan fa parte del gruppo senior ben rodato – sia sulla preparazione atletica, guidata da quest’anno da Daniel Perez Lopez.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

I nuovi hanno dato subito impressione di essere stati ben accolti: dai centrali Erati e Malual, agli schiacciatori Cominetti e Ferri, all’atteso opposto olandese Klapwijk arrivato in città domenica con la famiglia. Nei primi allenamenti a Caionvico vietato saltare: nel menù innumerevoli giochi ed esercizi per riprendere confidenza con il pallone a affinare la tecnica.

“La parola d’ordine di quest’anno è battaglia – la carica di coach Roberto Zambonardi – Con i giocatori sono stato chiaro: voglio massima concentrazione in ogni singolo colpo sulla palla, da oggi fino a fine stagione”. 

La pre-season

La lunga fase di warm-up che porterà i Tucani all’esordio casalingo contro Castellana Grotte il 15 ottobre, passa attraverso un primo periodo di lavoro fisico alternato tra palestra, piscina, taraflex di Caionvico e Palageorge, oltre alla sabbia della Beach Arena.

Dall’11 settembre sarà possibile allenarsi anche al San Filippo, mentre le prime amichevoli sono previste il 13 settembre a Reggio Emilia, che restituirà la visita il 23 a Capo di Ponte, meta del primo mini-ritiro di due giorni dei biancazzurri.

Il ritiro ufficiale sarà invece in Sardegna, e precisamente a Sant’Antioco, dal 26 settembre al 2 ottobre, quando la Consoli prenderà parte al 22esimo torneo nazionale maschile Giacomo Cabras, quadrangolare con tre squadre di A3, CUS Cagliari, Volley Marcianise e Sarlux Sarroch, promosso e organizzato dall’Associazione Sportiva ASD Scuola Volley Solki.

L’ultimo sforzo pre-campionato sarà ancora una volta quello che vedrà i Tucani protagonisti del V Trofeo Sferc – Città di Lumezzane contro il Delta Group di Porto Viro. Appuntamento al PalaLumenergia domenica 8 ottobre alle 17.

Del progetto innovativo di team-bulding di questa pre-season fanno anche parte attività ricreative, come la festa con gli Ultras Tucani, programmata per la serata dell’8 settembre, e una passeggiata di gruppo guidata lungo uno dei sentieri di ascesa alla Maddalena, dove don Paganini procederà con la benedizione della squadra. La giornata prescelta è sabato 16 settembre.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop