Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Via libera definitivo da parte dell’Aula della Camera con 331 sì, 45 no e tre astenuti al decreto recante proroga dello stato di emergenza nazionale, riduzione della durata del green pass e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19. Il provvedimento, che è stato già approvato dal Senato, diventa pertanto legge.

Nel testo del provvedimento si legge l’ulteriore proroga, fino al 31 marzo 2022, dello stato di emergenza nazionale, in considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da Covid-19.

Il decreto, che assorbe altri interventi normativi avvenuti in seguito, riduce poi da nove a sei mesi la durata dei green pass da vaccinazione o da guarigione post vaccinazione, pur se tale periodo è stato ulteriormente diminuito da un altro provvedimento.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il decreto licenziato in tarda mattinata dall’Assemblea di Montecitorio contiene, inoltre, disposizioni sulla cosiddetta quarantena ed introduce il principio dell’autosorveglianza.

Previste anche misure sull’uso del green pass base e di quello rafforzato nelle attività educative, scolastiche, universitarie, ricreative e sportive. Viene, infine, calmierato il prezzo delle mascherine Ffp2 e Ffp3.

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Demo banner - Articolo top+bottom desktop