L’obiettivo è quello di creare una lunga ciclabile che costeggi il fiume Mella unendo la città da nord a sud, ma anche connettendola con i Comuni limitrofi attraverso un ponte ciclopedonale. È la Greenway del Mella, che nelle intenzioni della Loggia non dovrà essere solo un percorso per le pedalate del tempo libero, bensì un sistema efficace di mobilità sostenibile.

Il percorso verso questa arteria di mobilità dolce è già iniziato fra la fine di aprile e l’inizio di maggio con i primi due lotti finanziati in buona parte dal Pnrr per un investimento totale di 3,6 milioni di euro. La conclusione dei lavori di questi lotti è prevista entro l’anno.

Le opere prevedono la riqualificazione, il recupero e la rigenerazione dei tratti interessati con, ad esempio, l’eliminazione delle barriere architettoniche e un adeguamento del verde.

Con il primo lotto, oltre ai lavori di contorno, comparirà la passerella di collegamento fra Brescia e Roncadelle. Il secondo lotto invece si concentra sulla realizzazione di tratti non esistenti o sull’adeguamento di altri che necessitano di qualche cura. In particolare saranno aggredite le aree fra il sottopasso dell’autostrada A4 e via Orzinuovi, fra via Volturno e via Risorgimento e verrà realizzata un’altra passerella in corrispondenza dello scolmatore di via Montelungo.

Nel dettaglio

Lotto 1A e 1B

I progetti comportano un investimento complessivo di 1.598.000 euro (1.049.000 euro per il lotto 1.A e 549mila euro per il lotto 1.B) e sono in parte finanziati nell’ambito dei progetti di Rigenerazione Urbana dei fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU – del Pnrr.
Nel dettaglio sono previste le seguenti opere:

  • Passerella ciclopedonale sul fiume Mella che colleghi i territori comunali di Brescia e Roncadelle, realizzata con struttura in acciaio (trattato e verniciato) ad arco a campata unica per una luce libera strutturale di 45 metri e una larghezza di 2,80 metri;
  • Rampa di risalita alla sommità dell’argine da realizzare, in corrispondenza del sottopasso dell’autostrada A4, per collegare il percorso ciclo pedonale del lotto 1 con quello del lotto 2;
  • Percorso ciclopedonale da realizzare sulla sponda est del fiume Mella, nel territorio comunale di Brescia, e sulla sponda ovest, nel comune di Roncadelle, e il collegamento alla zona industriale con corsie ciclabili lungo l’asse di via Bruno Buozzi e via Castagna;
  • Illuminazione del percorso ciclopedonale nel tratto compreso tra il sottopasso di via Girelli e il ponte e nel tratto di percorso che ricade nel comune di Roncadelle;
  • Rimboschimenti di un’area adiacente al luogo in cui verrà realizzata la rampa di risalita all’argine, in cui è attualmente presente un bosco di robinie. A compensazione verranno piantumati carpini bianchi e querce, specie autoctone.

Lotto 2

Il progetto prevede un investimento complessivo di 1.987.625,20 euro, finanziato per 1.806.932 euro nell’ambito dei progetti di Rigenerazione Urbana dei fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU – del Pnrr e per 180.693,20 euro dalla Stato, con il Fondo Opere Indifferibili.

Questo nuovo lotto prevede la realizzazione di alcuni tratti mancanti e l’adeguamento di alcuni tratti esistenti della Greenway.

Nello specifico, saranno interessati dall’intervento tre ambiti:

  • un primo ambito compreso tra il sottopasso dell’autostrada A4 e via Orzinuovi;
  • un secondo ambito compreso tra via Volturno e via Risorgimento;
  • un terzo ambito con una nuova passerella in corrispondenza dello scolmatore di via Montelungo.

In questa fase i lavori si stanno concentrando sulla realizzazione di quest’ultima parte dell’intervento e, fino a fine luglio, su via Montelungo, nel tratto interessato dal cantiere, la velocità sarà ridotta da 80 a 40 chilometri orari, la banchina stradale lungo il lato ovest sarà chiusa e, allo stesso modo, sarà chiusa la pista ciclabile dal ponte di via Capretti al sottopasso ciclabile di collegamento con via delle Razziche.