Inizieranno nella primavera del 2024 i lavori per il secondo lotto della Greenway del Mella, il cui progetto esecutivo è stato approvato in questi giorni dalla giunta comunale di Brescia. Le opere dureranno circa sette mesi e fanno seguito ai lotti 1A e 1B, approvati a fine agosto.
Questo nuovo lotto prevede la realizzazione di alcuni dei tratti mancanti e l’adeguamento di alcuni dei tratti esistenti della Greenway: costeggiando l’alveo del Mella, il percorso recupera e rigenera tratti e aree di particolare interesse, garantendo e favorendo la fruibilità pedonale e ciclabile, eliminando le barriere architettoniche e aumentando le dotazioni di verde. Nello specifico, saranno interessati dall’intervento tre ambiti:
- un primo ambito compreso tra il sottopasso dell’autostrada A4 e via Orzinuovi;
- un secondo ambito compreso tra via Volturno e via Risorgimento;
- un terzo ambito con una nuova passerella in corrispondenza dello scolmatore di via Montelungo.
Il progetto prevede un investimento complessivo di 1.987.625,20 euro, finanziato per 1.806.932 euro nell’ambito dei progetti di Rigenerazione Urbana dei fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU – del PNRR e per 180.693,20 € dalla Stato a valere sul Fondo Opere Indifferibili. Al momento sono in corso le procedure di gara e l’aggiudicazione è prevista entro fine anno.