Un weekend per immergersi nell’atmosfera della Valle Camonica, che il 14 e il 15 di ottobre organizza una Mostra Mercato direttamente in città, in Piazza Paolo VI. Durante l’evento i maestri artigiani camuni mostreranno ai visitatori tecniche di lavorazione del ferro e del legno, oltre alle tradizioni dell’arte manuale in generale. Inoltre saranno presenti i prodotti tipici, tra cui miele, formaggi, vini, salumi. Infine alcuni artisti, sempre camuni, intratterranno il pubblico con repertori folk, popolari e jazz.
L’obiettivo è quello di far conoscere alla città e ai visitatori le specialità della Valle Camonica. Un territorio dove è possibile pedalare sulla ciclovia dell’Oglio, fare escursioni sui sentieri di montagna fino al ghiacciaio dell’Adamello, e scoprire l’arte spaziando dalla preistoria al Romanico, dal Rinascimento fino alle opere contemporanee.
“In occasione dell’anno di Brescia Bergamo Capitale della Cultura la comunità montana vuole mettersi in mostra alla città e ai visitatori – ha detto Massimo Maugeri, assessore al turismo comunità montana Valcamonica – La formula è quella della Mostra Mercato. La comunità porterà alcune delle proprie eccellenze nel campo artigianale, artistico, dei prodotti tipici, i cori e i cantanti per invitare i turisti a venirci a trovare”.
L’evento che comincerà sabato 14 con la visita agli stand sarà arricchito da una mostra di immagini. Nel pomeriggio sono previsti degli spettacoli dal vivo che includono esibizioni del coro degli alpini, musica jazz e performance di artisti folk, tutti camuni.