L’annuncio a sorpresa di Matteo Salvini ad Adro (l’investitura ufficiale di Fabio Rolfi quale candidato del centrodestra alla Loggia) ha mosso gli animi della coalizione. O meglio di parte di essa. Perché c’è un altro attore, Forza Italia, che in realtà avalla la scelta.

Lo ha dichiarato ai microfoni di Èlive il coordinatore provinciale del partito Alessandro Mattinzoli che ha deciso di sottrarsi al gioco della politica, al gioco delle strategie, e ha di fatto ufficializzato l’appoggio forzista al candidato messo sul piatto (o meglio sul palco) dal carroccio.

“Noi abbiamo avuto la nostra opportunità cinque anni fa e quindi ci sembrava logico cedere il passo a uno dei due alleati – ha detto Mattinzoli – Io dico che Fabio Rolfi ha le caratteristiche, le capacità e la competenza per poter amministrare una città come Brescia”.

Poi il consueto appello all’unità del centrodestra, secondo Mattinzoli imprescindibile per imporsi alle urne: “È chiaro che adesso Fratelli d’Italia è in crescita e vuole un riequilibrio, però non commettiamo l’errore che abbiamo commesso a Verona e Catanzaro. I nostri elettori quando non vedono un centrodestra unito ci puniscono minimo con l’astensione”.