ÈliveBrescia TV

I 151 anni della Polizia Locale di Brescia, “un’eccellenza”

“Sono onorato di dirigere una grande squadra di grandi professionisti”. Così il comandante della Polizia Locale di Brescia Marco Baffa, a margine della cerimonia tenutasi nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia in occasione dei 151 anni dalla fondazione del corpo. Una giornata che è inziata nel Comando di via Donegani con l’alzabandiera e che proseguirà in serata all’auditorium San Barnaba con il concerto della banda cittadina.

Una ricorrenza importante e sentita dalla città e dai membri del corpo. 314 fra donne e uomini, di cui 22 ricoprono un ruolo amministrativo. Affiancano il Comandante 4 Commissari Capo Coordinatori, mentre ammontano a 18 i Commissari Capo. Completano il numero degli ufficiali (30 in totale) 1 Commissario e 7 Vice Commissari. Il numero degli agenti invece è attualmente di 261, 228 dei quali a tempo pieno e 33 part time.

“Un’eccellenza”

L’Amministrazione comunale, rappresentata alla cerimonia dalla sindaca Laura Castelletti e dall’assessore competente Valter Muchetti, ha ribadito l’importanza della Polizia locale definendola più volte un’eccellenza a livello nazionale.

“È assolutamente fra le migliori d’Italia perché questo ci viene ampiamente riconosciuto – ha detto Castelletti – Vuoi per professionalità, per capacità di innovazione in ogni ambito e settore. Io credo anche per una capacità di essere vicina ai cittadini”.

“Oggi è un abbraccio a quelli che magari ogni tanto ti danno anche una multa – ha aggiunto Muchetti – Però lo fanno per far rispettare le regole e questo è importante che tutti lo facciano”.

Il concerto

Alle 20.30, all’Auditorium San Barnaba, appuntamento con il concerto della Banda cittadina di Brescia “Isidoro Capitanio”, diretta da Sergio Negretti e da Giuliano Mariotti.

In programma A Festival Prelude di Alfred Reed, la Sinfonia da La forza del destino di Giuseppe Verdi (arrangiamento di Franco Cesarini), Scherzo e March da A Moorside Suite di Gustav Holst, la Piccola Suite per Banda sinfonica di Giancarlo Facchinetti (arrangiamento di Sergio Negretti), Century Point di Robert Sheldon, Bond… James Bond (arrangiamento di Stephen Bulla), Three Celtic Dances (Reel – Air – Jig) di Brian Balmages e The Best of Mancini (arrangiamento di Willy Hautvast). L’ingresso è libero.

Exit mobile version