Le forti piogge di questi ultimi giorni stanno mettendo a dura prova il Bresciano. Come spesso capita a subire le conseguenze peggiori sono le valli, in primis la Val Camonica. Allagamenti si registrano per anche in Val Sabbia. A preoccupare maggiormente sono infatti i fiumi, che ingrossati dalle precipitazioni minacciano di rompere gli argini.
Fanno paura queste immagini del Chiese, ripreso a Barghe, Vestone e poi Gavardo. Il sindaco Davide Comaglio ha invitato i cittadini a prestare molta attenzione, aggiungendo però che a metà pomeriggio il livello idormetrico era finalmente in calo. Puntualmente si è allagato anche il sottopasso di Villanuova sulla strada statale 45bis che è stato chiuso al traffico.
Chiuso per allagamento anche un tratto della statale 42 del Tonale e della Mendola nella Bergamasca, così come la 294 ad Angolo Terme. Rimane chiusa anche la provinciale 88 a Paspardo.
Nuovamente in ginocchio Darfo, e in particolare la frazione di Boario dove si registrano allagamenti anche all’interno di abitazioni e negozi. Qui a suscitare i maggiori timori è il torrente Budrio che già un paio di settimane fa aveva inondato il paese.
Allerta massima a Palazzolo dove il fiume Oglio corre ben al di sopra dei livelli di soglia, constringendo a chiudere diversi dei ponti che lo attraversano.