ÈliveBrescia TV

I murales di Brescia prendono vita con la realtà aumentata

Circa trenta murales di Brescia prendono vita, nel senso più letterale, grazie all’utilizzo della realtà aumentata. Basta semplicemente scaricare unìapplicazione sul proprio telefono cellulare, inquadrare un’opera e godersi lo spettacolo.

Ventotto delle opere murarie realizzate nelle varie edizioni di LINK – Urban Art Festival entrano ufficialmente nel circuito del MAUA, il Museo di Arte Urbana Aumentata a cielo aperto che conta già più di 100 opere di street art animate, sparse fra le città di Milano, Torino, Palermo e Waterford (Irlanda).

Tra i murales aumentati di Brescia figurano opere sia di artisti locali sia di nomi importanti della street art italiana del panorama artistico contemporaneo internazionale, come SeaCreative, Zed1, Vesod, Luca Zamac, Camilla Falsini, 108, Vera Bugatti, Nic Alessandrini, Luogo Comune, La Fille Bertha, Mr. Wany, Emilio Isgrò celebre per le sue “cancellazioni”, il rumeno Saddo e i sudamericani Draw e Contra, per citarne alcuni.

Inoltre, per la prima volta nella storia del progetto MAUA, alcuni artisti hanno scelto di sperimentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale per la creazione delle animazioni digitali che ora saranno fruibili al pubblico tramite la realtà aumentata.

Per provare l’esperienza digitale multisensoriale è sufficiente posizionarsi davanti a ciascun dipinto murale, inquadrarlo con l’app gratuita Bepart e lasciarsi stupire dalle opere multimediali in realtà aumentata. Un’attività molto semplice che può essere fatta in completa autonomia o durante i primi tour guidati, in programma dal 14 ottobre per l’inaugurazione ufficiale.

Fra i creativi digitali figura anche la torinese Stefania Vincenzi, docente della Scuola internazionale di Comics, nonché storica animatrice della Pimpa, la celebre cagnolina a pois nata dalla matita geniale di Francesco Tullio Altan. Vincenzi ha lavorato sul murale di Nic Alessandrini realizzato su uno dei piloni di corso Bazoli.

La street artist bresciana Laura Micieli, in arte Cip, ha partecipato realizzando essa stessa l’animazione digitale del proprio murale che accoglie i visitatori della Biblioteca Comunale Sereno.

Inoltre gli artisti Giulia Roncucci (milanese, docente di Digital video all’Accademia SantaGiulia) e Yue Stefano Zhao (originario della Cina, ma ormai milanese d’adozione) hanno sperimentato l’uso dell’Intelligenza Artificiale per creare le loro opere digitali, generando mappe e sistemi di particelle virtuali. I due sono intervenuti animando, rispettivamente, il muro “Aut aut – La vecchina di Sanba” di Vera Bugatti situato in via Abbazia e sull’opera di G Loois presente su uno dei piloni di corso Bazoli.

Come funziona

Visitare il MAUA è semplice, anche in autonomia.

Inaugurazione a tour guidati

I tour guidati sono un’occasione per scoprire aneddoti e curiosità sulla storia della street art locale, sugli artisti che l’hanno creata e sulle suggestioni che hanno guidato i creativi digitali nella realizzazione delle animazioni. Molti di loro saranno presenti durante la passeggiata inaugurale e le racconteranno di persona. Inoltre il team Bepart sarà presente per fornire supporto nell’utilizzo della app per la corretta fruizione della realtà aumentata.


L’appuntamento è per sabato 14 ottobre, alle 15,30 alla fermata della metro Sanpolino. Il tour si svolgerà interamente a piedi.
Qui il form per l’iscrizione: https://forms.gle/HDR14qozuv1ThpcR9

Altri tour guidati sono inoltre in programma nelle seguenti date:

La partecipazione ai tour è gratuita, previa iscrizione obbligatoria.
Per i soli tour in bicicletta è previsto un contributo di 3 euro a carico del singolo partecipante per la copertura assicurativa, la quota verrà raccolta il giorno del tour.

Ogni tour può accogliere un massimo 20 iscritti.

Exit mobile version