Tutti i titoli di Polizia (certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti riabilitativi) e quindi anche il porto d’armi, saranno validi fino al 29 ottobre a causa della proroga di 90 giorni a partire dal termine dell’emergenza sanitaria per ora fissata al 31 luglio.
I documenti che rientrano nella normativa sono quelli che sarebbero andati a scadenza dal 15 gennaio scorso al 31 luglio.
Il provvedimento segue il pacchetto Cura Italia per fronteggiare l’emergenza covid. Il decreto aveva già prorogato i titoli di Polizia (come il porto d’armi): “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 – si legge nel decreto – conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
Con le nuove disposizioni, invece, tutte le autorizzazioni di Polizia sono prorogate nella loro validità per i 90 giorni successivi dalla cessazione stato emergenza, fissata al 31 luglio 2020, tra cui porto d’arma per difesa personale, per uso caccia, sportivo, proroga fino a fine ottobre 2020.