Dopo il calo delle presenze turistiche in Lombardia causate dal Covid, ecco che nel corso del 2022 la nostra Regione è tornata a raggiungere i numeri del pre-pandemia. Masse di turisti hanno, infatti, visitato le città del nord Italia, e continuano a farlo anche quest’anno, grazie anche a eventi importanti come Bergamo-Brescia Capitale della Cultura.
C’è chi ha soggiornato in Lombardia per viaggi di lavoro (circa 16,5% del totale), portandola quindi al primo posto tra le destinazioni scelte non per rilassarsi ma per impegni lavorativi, ma c’è anche chi ha deciso di visitarla e soffermarsi in qualche città per un breve periodo, di circa due o tre notti (11,2%).
Secondo la fonte “Unioncamere Lombardia” queste presenze hanno significato per il settore alberghiero e per quello della ristorazione un +32,1% di fatturato rispetto al 2021. E questo 2023 si prepara a battere nuovi record, come lasciano presagire le presenze turistiche dall’estero nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+70%). I dati “Enac” hanno, invece, analizzato i numeri di passeggeri del traffico aereo di gennaio, dove possiamo trovare Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio che si posizionano al 2°e 3° posto, segnando rispettivamente +94 e +114% rispetto allo stesso mese del 2022.
Per spingere ulteriormente sull’incremento del turismo l’assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali ha presentato, durante l’incontro con Confcommercio Lombardia, il bando da 30 milioni di euro, rivolto alle strutture ricettive lombarde per lavori di riqualificazione.
“Accogliamo molto positivamente una misura che garantisce la riqualificazione e il riammodernamento delle strutture – dichiara il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti – Iniziative come questa rappresentano un’opportunità per il rilancio di un settore che beneficia dei flussi turistici e si prepara ad affrontare sfide future come le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026”.
“Se la Lombardia corre sul fronte del turismo, come meta sempre più ricercata da italiani e stranieri, Regione Lombardia risponde con un’azione concreta, un sostegno economico al cuore del nostro sistema turistico: le strutture ricettive – afferma l’assessore Mazzali – Con questo bando innalziamo ancor di più il livello di eccellenza dell’ospitalità lombarda, frutto del vostro impegno quotidiano, sette giorni su sette, tutto l’anno”.