Qualcosa era già stato anticipato a inizio anno dall’Assessore regionale ai Trasporti, ma ora arrivano più dettagli: nei primi mesi del 2024 entreranno in servizio i primi treni a idrogeno sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo. Ad annunciarlo il bresciano (e camuno) Davide Caparini che in una nota parla di 6 nuovi convogli in fase di realizzazione la cui consegna avverà entro l’anno. La prima fase prevede anche l’imprescindibile impianto di produzone di idrogeno a Iseo.
La seconda fase del progetto si aprirà con la consegna di altri 8 convogli in modo da completare la sostituzione dell’intera flotta. È inoltre prevista la realizzazione di uno o due ulteriori impianti di produzione di idrogeno nella zona di Brescia e/o di Edolo entro il 2025.
La terza e ultima fase vuole spingere l’idrogeno fuori dalle rotaie, utilizzandolo anche per mezzi di trasporto diversi dal treno, a partire dai 40 autobus gestiti dal Fnm in Valcamonica.
L’investimento per la fornitura di 6 elettrotreni prodotti da Alstom alimentati a idrogeno, con opzione per la fornitura di altri 8, per l’intera flotta vale oltre 160 milioni di euro. L’investimento complessivo è di 300 milioni di cui 140 per i 3 impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno.