Le vendite globali di auto elettriche dovrebbero aumentare del 35% nel 2023, ampliando la loro quota del mercato automobilistico complessivo di quasi un quinto, ha dichiarato ieri l’Agenzia internazionale dell’energia (IEA).
Nel suo Global Electric Vehicle Outlook annuale, l’IEA ha dichiarato che nel 2022 oltre 10 milioni di auto elettriche sono state vendute in tutto il mondo, e che le vendite dovrebbero raggiungere i 14 milioni nel 2023.
Oltre 2,3 milioni di auto elettriche sono state vendute nel primo trimestre del 2023, ha affermato l’IEA, circa il 25% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
“Questa crescita esplosiva fa sì che la quota di auto elettriche sul mercato automobilistico complessivo sia passata da circa il 4% nel 2020 al 14% nel 2022, e dovrebbe aumentare ulteriormente fino al 18% quest’anno”, ha affermato l’IEA.
Nel 2022, la Cina è stata il mercato principale per le auto elettriche, contribuendo per il 60% alle vendite globali di questo prodotto l’anno scorso. Più della metà di tutte le auto elettriche in circolazione nel mondo sono in Cina, secondo l’IEA.
La Cina e l’Europa stanno inoltre lavorando a stretto contatto nel settore delle auto elettriche. L’Europa rappresenta la più grande partner commerciale della Cina per le auto elettriche e per le relative batterie, ha affermato l’IEA.
“Nel 2022, la quota di auto elettriche fabbricate in Cina e vendute sul mercato europeo è aumentata fino al 16%, registrando un incremento rispetto all’11% del 2021, ha sottolineato l’agenzia nel suo rapporto Outlook.
“I veicoli elettrici sono una delle forze trainanti della nuova economia energetica globale, che sta rapidamente emergendo, e queste auto stanno portando una trasformazione storica nell’industria mondiale della produzione automobilistica”, ha affermato il direttore esecutivo dell’IEA, Fatih Birol.
Entro il 2030, le auto elettriche faranno risparmiare almeno 5 milioni di barili di petrolio al giorno, ha aggiunto Birol. (Xin) © Xinhua