“Vado via dispiaciuto da un territorio che mi ha dato molto e al quale ho cercato di dare. Mi sono molto legato a Brescia”. È lo spirito con il quale il Colonnello Gabriele Iemma, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brescia dal 2019, lascia la nostra provincia per rientrare al Comando Generale a Roma.
In tre anni e mezzo molti gli eventi delittuosi che hanno visto in prima linea i Carabinieri ma certo il Covid ha rappresentato uno di quegli eventi che non si possono dimenticare. “Il Covid ci ha visto in prima line a- ricorda Iemma – sul territorio, accanto ai medici, accanto ai Sindaci, accanto alla popolazione siamo stati presenti e abbiamo cercato di rafforzare ulteriormente questo rapporto di prossimità. È stato un periodo molto difficile – confessa il Comandante provinciale dei Carabinieri – anche perchè, purtroppo, la provincia di Brescia, come sappiamo è stata fra le più colpite in Italia e in alcuni momenti la più colpita e anche noi abbiamo dovuto dare il nostro contributo e siamo orgogliosi di averlo fatto”.
Il Colonnello Iemma torna a Roma, dopo questa esperienza bresciana con un ricordo della nostra provincia molto forte e soprattutto dei bresciani: “porto il pensiero di un territorio meraviglioso – ci dice- caratterizzato, noi lo sappiamo, da grande operosità, questo è nella storia del territorio bresciano, ma anche da una grande umanità da valori e persone che sicuramente concretizzano i loro progetti. Ecco -aggiunge – il fatto di concretizzare i loro progetti è tipica espressione dei bresciani a cui anche noi ci dobbiamo improntare”