Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“La mobilità sostenibile non la si impone, la si promuove”. Con questo incipit Federico Manzoni, assessore alla mobilità dle Comune di Brescia ha presentato le iniziative, moltissime, legate alla “settimana europea della mobilità”, che scatterà sabato 16 settembre fino a venerdì 22 settembre 2023.

La Loggia, con il supporto di Brescia Mobilità, ha coinvolto Confindustria Brescia, Università, Accademie, istituti scolastici, realtà associative e aziendali presenti in città.

L’edizione 2023 ha come tema centrale “Save Energy” per sottolineare la necessità di ottimizzare e ridurre i consumi energetici, anche nel settore della mobilità urbana. Adottare soluzioni di mobilità sempre più sostenibili, incentivando mobilità attiva e collettiva, può infatti contribuire considerevolmente al risparmio energetico, oltre a migliorare la vivibilità delle città, indirizzo che risulta completamente in linea con la Strategia di Transizione Climatica della città di Brescia.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

LA DOMENICA ECOLOGICA

Torna, come di consueto, la Domenica Ecologica, prevista per il 17 settembre, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile. Come sempre scatterà il divieto di circolazione dei mezzi privati motorizzati all’interno del centro storico, dalle 9 alle 18, e l’adozione del biglietto unico per l’intera giornata sul trasporto pubblico cittadino e dell’area urbana.

MOBILITY MANAGEMENT

È uno dei temi di particolare rilievo quest’anno: il Mobility Management, e sarà in particolare giovedì 21 settembre. L’evento, al quale prenderà parte anche un rappresentante del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è strutturato in due momenti: la mattina, per gli addetti ai lavori ovvero i mobility manager aziendali della città, si parlerà di attività e progetti che si stanno sviluppando a livello sia locale sia ministeriale. Inoltre, si affronteranno i temi della comunicazione e della psicologia nella mobilità, quali strumenti fondamentali per favorire ed agevolare il cambiamento delle abitudini delle persone. A seguire il pomeriggio, alla presenza degli Amministratori dei comuni limitrofi alla città, con l’obiettivo di far conoscere, sensibilizzare e condividere il valore delle attività di Mobility Management per ampliare le sinergie.

Nel corso della settimana sono previste numerose iniziative volte a promuovere l’uso della bicicletta a 360 gradi, tra cui numerose biciclettate rivolte a tutta la cittadinanza.

In particolare, per la giornata di sabato 16 sono previsti “La fabbrica della musica. Tour guidato in bici alla Brescia industriale”, in collaborazione con Guida Artistica, “PedalART!”, in collaborazione con Fondazione Soldano, BiciBrescia, Fiab ed EduBike, “Pedalata dell’aria buona”, in collaborazione con Consulta Ambiente, e “Biciclettata bimbi-in-bici” in collaborazione con il Comune di Borgosatollo e Fiab.

Per domenica 17 sono previste altre biciclettate ed attività di sensibilizzazione, quali “Pedalando degustando” in collaborazione con Fiab, “Brescia Fancy Women Bike Ride” in collaborazione con Ci Vado in Bici e “Cargobike test & stand” in collaborazione con Cooperativa il Calabrone.

Contestualmente, saranno presenti i gazebi informativi di Consulta Ambiente e Fiab e il Punto Mobilità di BiciBrescia (con Bici-Check), a disposizione per tutte le informazioni riguardanti il programma della settimana e la ciclabilità in città.

Anche durante la settimana sono in programma altre attività finalizzate alla promozione della mobilità ciclistica, quali il “Censimento delle biciclette” di mercoledì 20 e “Parking Day” di giovedì 21, in collaborazione con Fiab, “Octopus Race” di mercoledì 20, in collaborazione con Legambiente, “Brescia Bici Tour” di giovedì 21 pomeriggio, in collaborazione con Fiab e Guida Artistica, “Bike 4 School”, una biciclettata dedicata agli istituti superiori della città, prevista per venerdì 22.

Venerdì 22 mattina la presentazione di “Bici Brescia” e, nell’occasione, verranno svelate la nuova mappa dei percorsi ciclabili, la nuova segnaletica verticale di indirizzamento, il riallestimento della bike-station e del BikePoint, le nuove funzionalità di BiciMia su App e il lancio della campagna comunicativa autunnale.

Importante l’impegno e la collaborazione con le Università e le Accademie bresciane. L’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia organizza la mostra “CONdividere la strada della scuola”, per giovedì 21 settembre. Dal 20 al 22 settembre l’Accademia Laba propone la mostra “Leggeri come l’aria che respiriamo”. L’Università degli Studi di Brescia, come da tradizione, propone sia un momento formativo il venerdì 22 pomeriggio, con il convegno “Mobilità non motorizza e collettiva. Applicazioni della ricerca ai casi studio”, sia un momento più ludico e ricreativo per martedì 19 con la “Unibs Dance Mobility”.

In agenda anche numerosi appuntamenti formativi rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sui temi della mobilità sostenibile, quali “Percorso area didattica stradale e confronto esperienziale”, organizzato in collaborazione con la polizia Locale di Brescia e l’Associazione Condividere la strada della vita, per lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20, “Go.Green” e “Mate.Mobility.Land” organizzate da AmbienteParco per sabato 16 e domenica 17 settembre, rispettivamente.

Ma noin è tutto. In programma altri eventi, come l’esposizione “Conoscere l’ambiente nel quale viviamo”, in collaborazione con il Centro Micologico Giovanni Carini e il Cen-tro Studi Naturalistici Bresciano per domenica 17 e venerdì 22, la messa in onda del Video sky tv “BIKE IN…BRESCIA” in collaborazione con Sky Sport per lunedì 18 e l’iniziativa Pigliatutto” per domenica 17 in collaborazione con il Consorzio Brescia Centro, durante la quale tutti i cittadini sono invitati a raggiungere gli stand dei negozianti in maniera sostenibile.

Rimane confermata, anche per quest’anno, l’iniziativaVieni al lavoro senza Automobile” durante tutta la settimana. L’iniziativa sarà declinata in riferimento ai target principali, ovvero alle aziende e agli istituti superiori del territorio comunale dotati di mobility manager e agli esercenti del Consorzio Brescia Centro che si impegneranno ad incentivare i propri dipendenti all’uso di un mezzo alternativo all’auto negli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola.

Tutte le informazioni sulle iniziative della settimana europea della mobilità sostenibile sono disponibili sul sito del Comune di Brescia e alla pagina del Mobility Management.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop