Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Anche Brescia si prepara a celebrare il 25 aprile, Festa della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista. Tanti gli appuntamenti solenni per l’intera giornata, ma non mancherà come ogni anno la festa popolare al quartiere Carmine.

Partendo dai momenti istituzionali, la giornata si aprirà al cimitero Vantiniano dove alle 10.30 verranno deposte le corone d’alloro al Sacrario dei Partigiani. Seguirà la celebrazione della messa.

Poi, dal pomeriggio, il fulcro delle celebrazioni sarà in piazza Loggia. Alle 15.45 l’apertura sarà affidata alle note della banda cittadina, mentre alle 16.30 ci sarà il ritrovo delle Associazioni Partigiane, d’Arma e Combattentistiche, della cittadinanza e delle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Alle 17 ci sarà il momento di tributo alle lapidi di Palazzo Loggia, ai Caduti di piazza della Loggia e ai “Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945)” in largo Formentone. Mezz’ora più tardi il saluto della sindaca Laura Castelletti e delle Associazioni Partigiane, mentre alle 17.45 si terranno le orazioni ufficiali di due studenti, Marta Cremaschi e Christian Zoppini.

Al Carmine si inizierà a festeggiare da mezzogiorno con tavolate per strada, stand gastronomici e musica dal vivo. Alle 16.30 partirà il corteo antifascista alla volta di piazza Loggia.

Il programma

Cimitero Vantiniano

  • 10.30 deposizione delle corone al Sacrario dei Partigiani e Santa Messa

Piazza Loggia

  • 15.45 concerto della Banda Cittadina;
  • 16.30 ritrovo delle Associazioni Partigiane, d’Arma e Combattentistiche, della cittadinanza e delle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni;
  • 17 deposizione delle corone alle lapidi di Palazzo Loggia, ai Caduti di piazza della Loggia e ai “Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945)” in largo Formentone;
  • 17.30 saluti della Sindaca di Brescia Laura Castelletti e delle Associazioni Partigiane;
  • 17.45 orazioni ufficiali di due studenti, Marta Cremaschi e Christian Zoppini.

Carmine Resistente

Demo banner - Articolo top+bottom desktop