ÈliveBrescia TV

Il caldo non molla Brescia. Sono giorni da bollino rosso

Dopo giorni di bollino giallo e arancione, ecco che anche a Brescia torna a fare capolino il famigerato bollino rosso. Il caldo sta attanagliando la nostra provincia, la tanto agognata estate ora è arrivata e come ogni anno bisogna fare i conti con la canicola. Brescia sarà una delle tante provincia (ben 15) che in questi giorni dovranno fare i conti con l’allerta di livello 3 emanata dal Ministero della Salute.

IL BOLLETTINO DEL MINISTERO

Bollino rosso significa “ondata di calore”. Secondo la classificazione Ministeriale non è tanto un ulteriore aumento di temperatura rispetto al livello precedente, quanto invece le medesime condizioni di rischio che si protraggono per tre o più giorni consecutivi. In questi casi vengono allertati i servizi sanitari e sociali, infatti vi sono rischi non più solo per la popolazione fragile.

I consigli sono sempre i soliti, banali solo all’apparenza: solo per fare qualche esempio uscire nelle ore più fresche (evitando di stare al sole fra le 11 e le 18), assicurare il ricambio dell’aria nei locali senza esagerare con il condizionatore, bere molta acqua, mangiare leggero e proteggersi dai raggi del sole con creme e vestiti chiari.

Queste temperature dovrebbero accompagnarci per diversi giorni, anche se venerdì potrebbero farsi strada i temporali per darci un po’ di respiro.

Le previsioni di 3B Meteo

I consigli del Ministero

Exit mobile version