Manca ancora moltissimo al ritorno in campo dell’Atlantide Pallavolo Brescia. L’esordio in campionato sarà infatti il prossimo 15 ottobre e in questi giorni sono stati svelati il calendario ufficiale e la formula delle competizioni. Non mancano le novità.
L’esordio è in casa contro Castellana Grotte e subito dopo i tucani testeranno in due trasferte consecutive Pineto e Porto Viro. Il ritorno al San Filippo nella prima di tre giornate festive, il primo novembre, vedrà Brescia contro la corazzata Cuneo, la squadra più attrezzata per il salto di categoria. Dure le successive partite con tre sicure protagoniste dell’alta classifica: Ravenna in trasferta, Grottazzolina in casa e Siena in toscana.
Dopo i match con Ortona e Pordenone, nel prefestivo del 7 dicembre Brescia affronterà l’unico derby di stagione con Cantù in casa. Il mese di dicembre prima del boxing day al San Filippo (ultima di andata) il 26 contro Reggio Emilia, vedrà altre due trasferte consecutive a Santa Croce e ad Aversa. Di fatto nel girone di andata i tucani giocheranno tra le mura amiche 6 partite su 13 per poi disputarne 7 nel ritorno.
La regular season si chiuderà il 24 marzo per lasciare posto ai quarti dei play off ai quali accederanno le squadre classificate dal 2° al 7° posto. Le tre squadre vincenti raggiungeranno la prima classificata per poi disputare semifinali e finale promozione. Retrocederanno le ultime due.
Inedita anche la formula della Coppa Italia: parteciperanno agli ottavi in programma dal 7 aprile le squadre classificate dall’8° al 12° posto unitamente alle eliminate dai quarti. Le quattro vincenti disputeranno poi i quarti con le 4 semifinaliste del Play Off Promozione. Le vincenti dei quarti parteciperanno infine alla final four dell’11 e 12 maggio.