Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Record in positivo per Librixia 2023 che quest’anno ha stimato 70mila visitatori che hanno frequentato nelle 9 giornate dedicate il mercato librario di Piazza Vittoria, animato dalle case editrici locali e dalle librerie cittadine. Quasi 15mila, invece, le presenze ai 192 incontri con gli autori.

Il nuovo grande successo dell’annuale manifestazione libraria non è testimoniato solo dai numeri in aumento ma anche dal maggior numero degli incontri con gli autori. Un’edizione speciale, quella conclusasi domenica, e che continua a crescere anno dopo anno, dimostrando l’interesse della città per i libri e la lettura e confermando Brescia “Città che legge”.

“Possiamo dare dei numeri brillanti, in crescita rispetto alle edizioni precedenti – ha detto Eugenio Massetti, presidente Confartigianato Brescia – Grande vivacità, grande voglia di libro e di incontrare gli autori.”

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“Siamo molto contenti – ha detto Andrea Poli, assessore turismo comune di Brescia – un bilancio assolutamente positivo che ha avuto un ottimo impatto sul commercio della città.”

Tra i libri più venduti: “Pimpa va a Brescia” (centinaia le copie nei primi giorni di distribuzione) e gli autori Aldo Cazzullo, Federico Rampini, Umberto Galimberti, Oscar Farinetti, Vittorio Lingiardi, Michela Marzano ed Enrico Galiano. Tantissimi, inoltre, Tantissimi gli eventi sold out: da Federico Rampini a Nicola Gratteri, da Michela Marzano ad Aldo Cazzullo, passando per Stefano Nazzi, Oscar Farinetti, Umberto Galimberti e Ludwing Monti, Mauro Pagani, Luca Sofri e Dario Bressanini.

Tra le curiosità possiamo citare che in questa edizione sono stati oltre 400 le personalità tra autori, giornalisti e moderatori coinvolti. Mentre la giornata con maggior affluenza è stata sabato 30 settembre (oltre 2.900 gli spettatori ai 20 incontri in programma) seguita da domenica 24 settembre (2.550 spettatori su 21 incontri in calendario).

Demo banner - Articolo top+bottom desktop