Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Evento ormai più che affermato con ben 12 edizioni, quest’anno e per la prima volta il Landscape Festival sbarca anche a Brescia. Se fino a oggi la manifestazione era caratteristica della vicina Bergamo, in questo 2023 di Capitale della cultura anche la nostra Brescia sarà coinvolta.

Il tema dell’edizione 2023 del Festival è “Grow Together”: crescere insieme oggi è un imperativo alla scala del pianeta. Agire tutti insieme è più che mai necessario, affinché si riesca a invertire il processo che l’uomo ha innescato e che rischia di danneggiare quella stretta fascia di ecosistema abitabile che ci ospita, racchiusa tra la crosta terrestre e l’atmosfera.

Crescere insieme significa anche accettare le diversità e difenderle, con l’obiettivo di conservare il nostro meraviglioso habitat biodiverso.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il progetto del paesaggio può divenire occasione per immaginare nuove modalità sostenibili dell’abitare e di crescita sociale, culturale, economica, immaginando comunità direttamente coinvolte nella progettazione di spazi verdi. Crescere Insieme è inoltre un invito alla condivisione di diversi pensieri, idee, criticità e successi sul tema del paesaggio.

La rassegna internazionale sul paesaggio giunta alla XIII edizione, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, è in programma per la prima volta in entrambe le città dal 7-24 settembre 2023.

“Nell’ambito di Bergamo Brescia Capitali della Cultura – ha evidenziato l’assessore regionale Claudia Maria Terzi – era doveroso estendere anche a Brescia questo evento di grande spessore che negli anni, a Bergamo, ha attirato migliaia di turisti e sensibilizzato tanti cittadini sul tema cruciale del paesaggio”.

Il programma

Oltre alle installazioni green presenti nelle capitali italiane della cultura, saranno diverse le iniziative e gli eventi che caratterizzeranno questa speciale edizione del Festival.

A Bergamo, il palinsesto prevede un fitto programma di eventi per ogni tipologia di pubblico: laboratori, atelier, aree didattiche, giochi, mostre pensate per i bambini e per le famiglie, in grado di coinvolgere educando al verde, al bello e alla sostenibilità. A questi si aggiunge, come per le passate edizioni, una nutrita rosa di momenti di formazione, per esplorare, da diversi punti di vista, il ruolo sempre più centrale del paesaggio a favore di uno sviluppo sostenibile, della rigenerazione urbana e della valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico.

Tra questi, l’International Meeting of Landscape and Garden, evento di punta del Festival, che riunisce i più noti esponenti di landscaping del mondo. Architetti, paesaggisti, garden designer, botanici e plant designer raccontano ciascuno la propria esperienza e filosofia progettuale attraverso lecture, talk e testimonianze video. Anche quest’anno l’International Meeting si terrà nel weekend conclusivo del Festival, il 22 e 23 settembre, nell’affascinante cornice del Teatro Sociale di Bergamo. Tutti gli appuntamenti offrono crediti formativi ai professionisti partecipanti.

SCARICA IL PROGRAMMA DI BRESCIA

A Brescia, il centro nevralgico degli eventi e delle iniziative del Landscape Festival sarà il MO.CA – Centro per le Nuove Culture, luogo polifunzionale e incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte, della cultura e della creatività contemporanea. In questa sede, e presso il Teatro San Barnaba e l’Auditorium Capretti dell’Istituto Artigianelli, si alterneranno svariate iniziative: laboratori didattici, per stimolare i più giovani e connettersi con il mondo della natura; e ancora: talk, tavole rotonde, eventi musicali e danzanti, spettacoli teatrali e rassegne cinematografiche: un programma pensato per tutte le età, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni, al fine di sensibilizzarle ad un approccio al mondo del paesaggio aperto, rispettoso e consapevole.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop