Saranno pari a 412 milioni di euro i consumi nei negozi della provincia di Brescia, secondo quanto stimato dall’Ufficio Studi di Confcommercio, per le festività di Natale del 2024. Il dato è in crescita rispetto allo stesso periodo del 2023, quando i consumi si erano fermati a quota 394 milioni.

“Si tratta di un dato sicuramente positivo, grazie anche all’aumento dei salari previsto dal rinnovo dei CCNL, che ci fa ben sperare per un miglioramento generale dei consumi per i negozi del commercio al dettaglio che sono quelli che stanno soffrendo maggiormente nell’ultimo periodo. In particolare, quasi un consumatore su tre acquisterà come regalo o un capo di abbigliamento o un prodotto enogastronomico”, ha detto il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti.

Leggero aumento sui consumi 2023 anche per il comparto della ristorazione, che riguarda circa 9.500 imprenditori nella nostra provincia, di cui quasi 5.000 ristoranti: “L’aumento – ha aggiunto il presidente Massoletti – è residuale rispetto all’anno scorso, con il settore che arriva a
valere circa 70 milioni di euro, ma si tratta in ogni caso di un risultato positivo in considerazione del fatto che l’intero comparto del turismo e della ristorazione l’anno scorso ha potuto godere maggiormente dei flussi di turisti generati da Capitale Italiana della Cultura”.

“Questi risultati – ha concluso il Presidente di Confcommercio Brescia – ci danno fiducia per il futuro, per cui auspichiamo, anche grazie al fenomeno dell’inflazione sotto controllo, una crescita più significativa nel corso del prossimo anno”.