Inizio oggi il mandato di Prefetto delta provincia di Brescia che mi impegno a svolgere nel solco del giuramento di fedeltà alta Repubblica che ho prestato trentacinque anni fa, con particolare attenzione alta cura de! bene comune, all’osservanza della legge, alla tutela de! rispetto della persona umana alta luce dei principi costituzionali.
Mi è particolarmente gradito rivolgere un deferente saluto a Sua
Eccellenza Reverendissima ii Vescovo delta Diocesi di Brescia.

Un caloroso saluto al Presidente delta Giunta regionale e al Presidente del Consiglio regionale, alle Rappresentanze politiche, al Presidente delta Provincia, al Sindaco del Comune capoluogo e ai Sindaci della provincia, agli Amministratori locali, alla Magistratura, ai Vigili del fuoco e agli Operatori del soccorso pubblico, alle Organizzazioni imprenditoriali e sindacali, ai Rappresentanti del mondo dell’istruzione, della formazione e della cultura, alle Associazioni di volontariato, agli Organi dell ‘informazione, alle Cittadine e ai Cittadini della provincia di Brescia.

Un grato saluto alle Forze dell’Ordine alle quali esprimo la massima fiducia per l’impegno finalizzato alta vigilanza del territorio e alla sicurezza dei cittadini.

Sano consapevole che andrò a svolgere la funzione affidatami in un contesto territoriale di altissimo livello, sia economico che sociale.
L’Operosità dei bresciani e la cultura del “fare per gli altri” è nota nella
Nazione come all’Estero. Per una conoscenza appropriata delta realtà locale, intendo quindi iniziare il mio lavoro dall’ascolto delle diverse componenti territoriali, in particolare di chi opera tutti i giorni su questo territorio con passione e competenza, senza trascurare, nel frattempo, la prossimità alle categorie sociali più deboli e precarie.
La mia quotidiana attività sarà improntata al rispetto della legalità, paradigma di qualunque forma di convivenza civile, alta terzietà e alta disponibilità nel favorire il dialogo per individuare la migliore soluzione per ii territorio.

E’ forte il convincimento che, con unità di intenti, insieme potremo prestare un servizio prezioso all’operosa comunità della provincia di Brescia”.

FOTO: COMOZERO