“Noi abbiamo una città con tantissime cose da raccontare, ma non siamo capaci di raccontarle”. Per questo motivo, oggi, è stato presentato il nuovo Brand di Brescia. Un operazione voluta e commissionata dall’attuale Amministrazione comunale e che si è concretizzata in un progetto molto articolato. Non è un semplice logo come ci si sarebbe potuti aspettare, si tratta invece di un “city branding” in grado non solo di raccontare Brescia ma anche di rappresentare la brescianità.
Concepito come processo partecipativo, il progetto ha coinvolto i principali stakeholder cittadini quali realtà produttive, ordini di rappresentanza e associazioni, interrogandoli sui valori e gli attributi che caratterizzano l’anima di Brescia, con l’intento di catturarne l’essenza. Dall’analisi è emersa l’immagine di una città ingegnosa, permeata dallo spirito di iniziativa, aperta al mondo e attenta al singolo, dove sono le persone a fare la differenza.
Il frutto della ricerca è successivamente diventato materiale per la costruzione dell’identità e del racconto: ispirata dall’iniziativa quotidiana e dalla sincerità di un popolo schietto e diretto, Brescia è il luogo dove i fatti contano più delle parole e l’intraprendenza è motore del tutto. Questa è l’essenza di una città storica, ricca di cultura e dal clima mite, in cui benessere e iniziativa convivono in un frizzante equilibrio proiettato verso il futuro e l’Europa.
“Brescia. La tua città europea”, questo è il nome del branding, regala anche un font tutto nuovo chiamato “Brescia Sans”. Questo sarà utilizzabile da tutti, in modo da ampliare concretamente il brand.
Il manifesto
Brescia è la tua città europea perché qui:
- Si sogna in grande.
- Brescia non ha paura di puntare in alto perché visione e ambizione si respirano in ogni angolo.
- Anche il piccolo conta.
- Brescia protegge e valorizza tutto ciò che è locale per essere unica nel panorama internazionale.
- La cultura è multicultura.
- Brescia è un crocevia di tradizioni e culture che arricchiscono ogni esperienza.
- Tutto accade prima.
- Brescia non perde tempo ma lo conquista, permettendo alle idee di trasformarsi subito in azioni.
- Le persone fanno la differenza.
- Brescia anticipa il futuro lasciandosi modellare dall’impegno, dal talento e dalla passione di chi la abita.