Comune, Provincia, Regione, Asst, Ats, Università hanno firmato il Protocollo d’intesa per il nuovo “Spedali Civili”di Brescia.

I primi 274 milioni di euro “sono già in cassa” – ha assicurato questa mattina in Loggia l’assessore regionale alla sanità, Guido Bertolaso.

I lavori dureranno 7 anni ma il Civile non chiuderà nel frattempo. Anzi, si continuerà a lavorare mentre nascerà il nuovo ospedale.

LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA

LE REAZIONI

“Oggi arriva la condivisione di tutti i protagonisti” -ha sottolineato Guido Bertolaso – . “Di fatto oggi partiamo in modo formale -ha spiegato Bertolaso – in modo sostanziale stiamo già definendo il progetto e quindi speriamo di riuscire a rispettare i tempi. Ci vorrà un anno e mezzo per fare il progetto e poi fare la gara per l’avvio dei lavori. E poi sulla base del progetto la tempistica per ultima dell’Ospedale. Se riusciremo a finire tutto in 5/6 anni -ha concluso Bertolaso – vuol dire che saremo stati davvero bravi”

Del “maggior coinvolgimento possibile di tutti gli attori” ha parlato anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Nel progetto sono stati coinvolti il mondo scientifico, mondo universitario, delle associazioni di categoria e delle associazioni professionali per fare in modo che ci siano anche proposte da parte di tutti” .

Soddisfatta la Sindaca di Brescia, Laura Castelletti, “è un investimento che arriva nella nostra città che non potrà che migliorare la qualità dei servizi. È un progetto condiviso -ha proseguito la Sindaca – che arriva con l’ascolto e la condivisione dei tanti portatori di interesse, vale a dire dei pazienti, di chi lavora in ospedale, dei familiari. È importante e sono contenta che si sia scelto Palazzo Loggia per questa firma, vuole dire che le istituzioni interessate, sono strettamente legate al loro ospedale e in questo senso Brescia costruire e rafforza ulteriormente il legame con il ‘suo’ ospedale”.