di Sergio Bertazzi
I tifosi della Germani speravano che le sorprese della giornata si fossero esaurite nella incredibile e impronosticabile vittoria di Reggio Emilia ai danni della Virtus, che aveva spianato la strada a Brescia verso la finale. Ma la squadra di Magro non ha colto l’occasione, mettendo in campo la peggior prestazione dell’anno contro una coraggiosa Gevi Napoli: i campani restano in vantaggio meritatamente per tutti i 40 minuti e staccano il pass per la semifinale con il punteggio di 80-74.
C’è stata un po’ di tensione? Oppure semplicemente Napoli ha messo perfettamente i bastoni tra le ruote della Germani? Probabilmente tutti e due, sta di fatto che la versione di Brescia andata in campo a Torino è stata irriconoscibile: incapace di prendere ritmo, di mettere fisicità in area (eloquente il 15/37 da 2 punti finale) e di piazzare il parziale per tornare in partita.
Le triple di Gabriel sono dei fuochi di paglia: l’allarme continua a suonare durante tutto il secondo tempo per la Germani, con coach Magro che prova disperatamente a mischiare le carte cercando una scossa che non arriva. Bilan, Della Valle, Massinburg non si accendono mai: Napoli arriva a +15 nel terzo quarto, sembra traballare sul +5 del 34’ ma mantiene la barra dritta. Una Leonessa che mai come oggi spreca tutte le occasioni a disposizione in entrambe le metà campo deve capitolare: le grandi conclusioni di Pullen e Brown chiudono i conti.
Il cammino della Germani si ferma alla prima stazione, quello della squadra di coach Milicic (oggi semplicemente perfetto nel piano partita) continua con merito.
Il match
Inizio di partita veramente complicato per la Germani: Napoli mischia le carte rispetto alla partita giocata 10 giorni fa al PalaBarbuto e parte a sorpresa con diversi giocatori della second unit. Il risultato è un parziale da 3-10 in 3 minuti e poi di 8-17. Brescia mette meno fisicità e non riesce a dominare come sempre in area: il primo quarto termina sul punteggio di 11-19, con i canestri di Gabriel a rendere meno netto il passivo e Brescia che tira 0/7 da 2 punti.
L’inizio della seconda frazione vede ancora il dominio di Napoli: benissimo Owens e Sokolowski, con la Gevi che va sul +12 (26-14). Battono un colpo Bilan e Christon, con Brescia che si rifa sotto sul 26-24 al 16’. Un paio di ulteriori sbavature della Germani consentono a Napoli di tornare sul +8 (32-24) al 18’. Ci pensa Burnell (il migliore tra i suoi nei primi 20 minuti) a segnare punti pesanti per tenere lì Brescia. La super schiacciata di Brown chiude il primo tempo sul 34-30 per i campani.
Al rientro del terzo quarto ci si aspetterebbe una Germani famelica, ma a dettare legge è ancora Napoli: Gevi che si porta sul +11 con i super canestri di Brown (45-34). Arriva una reazione firmata da Cobbins e Gabriel, ma Napoli mantiene il vantaggio grazie agli squilli di Pullen (51-41 al 27’). In questa terza frazione gli uomini di Milicic prendono fiducia e segnano canestri difficilissimi: Brescia continua a non esserci e la Gevi va sul +15 a fine quarto (61-46).
All’inizio dell’ultima frazione Napoli rallenta: sembra esserci ora un po’ di tensione tra le fila dei campani. Arrivano alcuni liberi sbagliati e Brescia prova a rimettersi in corsa grazie ai canestri di Gabriel: ma manca ancora la continuità per piazzare un parziale. Napoli resiste sul +11 (66-55) grazie ad una tripla fondamentale di Zubcic. La sensazione però, è che i ragazzi di Milicic ora abbiano un po’ di “paura di vincere”. Brescia arriva a -5 (68-63). Bravo però Pullen a punire la pessima difesa sulle penetrazioni di Brescia (74-64 al 36’). Gli ultimi tentativi della Germani di riaprire la partita sono timidi e ancora non convincenti: Brescia non torna mai sotto il -6 negli ultimi 3 minuti, nonostante i primi squilli di Della Valle e Massinburg. Sul 77-70 ad 1’15” dalla fine la Gevi chiude virtualmente la partita, che finisce 80-74.
La conferenza stampa
Il tabellino
Gevi Napoli 80 – Germani Brescia 74
(11-19; 30-34; 46-61)
GEVI NAPOLI: Zubcic 5, Pullen 25, Ennis 8, De Nicolao 2, Ebeling, Brown 19, Owens 9, Lever, Sokolowski 12, Mabor. All. Milicic
GERMANI BRESCIA: Christon 11, Gabriel 19, Bilan 4, Burnell 10, Massinburg 7, Tanfoglio, Della Valle 12, Petrucelli, Cobbins, Cournooh, Akele, Porto. All. Magro