Succede tutti i sabato mattina, da mesi. E pare che i cittadini del centro storico, zona San Faustino, le abbiano provate tutte per dirlo alla Loggia. Ma finora senza risultato.

Succede che tutti i sabato mattina la zona nord di via San Faustino, e di riflesso le vie adiacenti, sono un “ingorgo” di bresciani in auto che vogliono acquistare al mercato ma senza andarci a piedi.
È cosi che – ci raccontano – uno della famiglia rimane in auto, parcheggiando in doppia, terza fila in San Faustino mentre la moglie, o chi per lei, si inoltra qualche decina di metri, per gli acquisti alle bancarelle.

In auto, pronto all’inversione ad “U” e ad abbandonare via san Faustino in tutta fretta, spesso con il motore acceso, rimane il partner degli acquisti.

Risultato: un traffico insopportabile, auto che compiono le manovre più assurde, inquinamento “a palla” . Il tutto – sempre secondo i bresciani che ci hanno segnalato la situazione ormai insopportabile – senza alcun controllo da parte della Polizia Locale.

CHIUDERE VIA SAN FAUSTINO ALL’INIZIO? AI PIEDI DEL CASTELLO?

Le sollecitazioni alla Loggia pare siano state più di una, visto che la situazione si ripete, con lo stesso identico schema, ogni sabato mattina da mesi. E la richiesta dei residenti è quella di chiudere via San Faustino, per le ore del mercato, il sabato mattina, all’inizio della via, ai piedi del Castello.
In questo modo – sottolineano – non ci sarebbero vetture che si troverebbero a fare inversione ad “U” a metà della strada.
Perchè non è ancora stato fatto? Se non altro risparmieremmo un po’ di inquinamento in pieno centro storico. E, di questi tempi, non guasterebbe.

LE IMMAGINI DI VIA SAN FAUSTINO NELLE ORE DEL MERCATO