La candidata sindaco Laura Castelletti ha parlato di una Brescia europea capace di stimolare la partecipazione dei cittadini, e rafforzare l’idea di comunità. Per questo motivo nel suo programma elettorale ha inserito il progetto di valorizzazione del Teatro romano, per renderlo disponibile al pubblico per spettacoli, concerti e eventi.
“Abbiamo realizzato una manutenzione straordinaria del complesso di Santa Giulia, rinnovato la sezione romana dell’omonimo museo, riqualificato l’intera via Musei, con un intervento che le ha restituito l’eleganza che merita – ha detto in conferenza stampa – C’è, però, ancora un tassello fondamentale che non siamo riusciti a completare e riguarda il teatro romano”.
“In questi anni il teatro, che si stima contenesse fino a 15mila persone in epoca romana, ha ospitato saltuariamente iniziative e spettacoli – continua la Castelletti – ma non basta. Dobbiamo investire e realizzare un progetto che ci restituisca il Teatro romano come uno dei teatri della nostra città, con una sua programmazione specifica e una stagione di concerti, spettacoli ed eventi all’aperto”.