Demo banner - Articolo top+bottom desktop

È il risultato delle “osservazioni” aperte ai cittadini e ai Consigli di Quartiere (11 sono interessati dal tracciato del Tram): variazione di percorso nell’Oltremella, una fermata in più e minor numero di espropri da attuare.

Il lavoro di “ascolto” di Brescia Mobilità che su indicazione della Loggia ha scelto il “metodo della condivisione” con i cittadini del tracciato del futuro Tram ha portato ad accedere un focus, in particolare, su alcune criticità nel tratto tra Pendolina e Rotonda Montiglio. Zone nelle quali erano “importanti” gli espropri a causa del tracciato individuato.

Il confronto -ha confermato l’assessore alla mobilità del Comune di Brescia – “ha consentito di fare una rivalutazione generale non solo su un tratto di strada ma sul passaggio del Tram nell’intera zona dell’Oltremella”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

ECCO COSA CAMBIA

Il nuovo tracciato è più lineare, con solo una cura, rispetto al precedente ipotizzato dalla Loggia che prevedeva 4 curve. È più “economico” perchè un minor numero di curve significa minore necessità di manutenzione, minor rumore, marcia più “veloce”, e una fermata in più in prossimità del capolinea. Fermate che salgono quindi da 21 a 22 , senza generare costi maggiori del vecchio tracciato.

IL CRONOPROGRAMMA

Il timing, assicurano Sinda Castelletti e vice sindaco Manzoni, non cambia.
Entro il mese di maggio arriverà in Consiglio Comunale la delibera con il tracciato definitivo. E la stessa conterrà anche le “regole” del rapporto con Brescia Mobilità.
Con questo passaggio Brescia Mobilità potrà indire la Gara d’Appalto per individuare l’azienda o le aziende che dovranno redigere il progetto definitivo e la realizzazione dell’infrastruttura. La Gara d’Appalto, secondo le previsioni della Loggia dovrebbe essere bandita nel secondo semestre del 2024.
La stipula del contratto con la ditta (o le ditte) che si sarà aggiudicata i lavori è prevista per il primo trimestre del 2025 e l’avvio dei lavori nell’ultimo quadrimestre del 2025. L’obiettivo è la consegna nel 2029.

IL PARCHEGGIO AL CAPOLINEA

Con l’adozione del nuovo tracciato il Capolinea, a nord, verrà realizzato su un’area attualmente dismessa, dando vita ad un’importante rigenerazione urbana. E, nelle previsioni, ci sarebbe anche la realizzazione di un parcheggio dove lasciare l’auto per proseguire con il Tram

Demo banner - Articolo top+bottom desktop