Le parole rassicuranti dei medici dell’ospedale San Gerardo di Monza di alcuni giorni fa avevano già alleggerito notevolmente gli animi dei fedeli bresciani. in queste ore un altro importante passo verso la guarigione: il vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada è stato dimesso dal nosocomio.
Il costante miglioramento delle condizioni generali e degli esami del sangue hanno infatti consentito ai camici bianchi di fargli lasciare l’ospedale per proseguire la convalescenza a casa. Non a Brescia come lui stesso aveva detto all’annuncio, ma a casa del fratello che si era reso disponibile a ospitarlo durante i mesi di ripresa.
Per la precisione sarà a Lissone dove verrà sottoposto a stretto monitoraggio clinico più volte alla settimana nel Day Hospital del Centro Trapianti per mantenere il controllo dell’evoluzione del trapianto e per gestire prontamente le complicanze ancora possibili in questa fase delicata.
Sì, perché nonostante il trapianto di midollo sia andato bene, così come il decorso post operatorio, l’attenzione rimane massima. Lo stesso Tremolada aveva parlato di almen sei mesi in cui si sarebbe assentato dalla diocesi. La speranza, come lui stesso aveva affermato, è che quanto prima riesca a riprendere contatto con quella che è divenuta la sua comunità. Segnale tangibile di una decisa ripresa e sintomo di un vicino ritorno.