Sono giorni tutt’altro che facili dal punto di vista del trasporto pubblico locale che, come ben sappiamo, è una voce fondamentale nella vita quotidiana di migliaia di studenti per muoversi da e verso i vari istituti. Inoltre da una settimana sono decine e decine ogni giorno le corse saltate a causa dell’assenza del personale di guida a seguito del green pass obbligatorio. Ne abbiamo parlanto anche con il presidente dell’Agenzia Tpl di Brescia Giancarlo Gentilini.
Sta di fatto che gli studenti sono stanchi di questa situazione e perciò hanno indetto uno sciopero per la gioranta di sabato. L’appuntamento è fissato per le 10, simbolicamente nel piazzale della stazione di Brescia.
In vista della mobilitazione l’Unione degli Sudenti di Brescia ha lanciato una foto petizione con l’hashtag #il23scendoinpiazza chiedendo ai giovani bresciani di postare una foto con un cartello nel quale vengono specificate le ragioni della manifestazione.
“Non possiamo venire privati del nostro diritto allo studio – ha dichiarato Marta Stablum, studentessa del De André – necessitiamo di raggiungere il nostro istituto tramite mezzi che non arrivino in ritardo, non siano così affollati da rischiare di restare a piedi e abbiano un basso impatto ambientale”.