Sono state 15mila le persone che da giovedì a lunedì hanno deciso di salire in castello per godersi il light festival della prima edizione di Mysteria. Il Festival delle culture fantastiche ha offerto una combinazione di conferenze e laboratori durante il giorno che hanno calamitato un migliaio di persone, trasformandosi in un festival di luci la sera.
Per l’occasione il falco è stato diviso in diverse aree tematiche: horror, fantascienza, fantasy proponendo attività giornaliere gratuite e un percorso luminoso che si snodava nella parte bassa del castello, accessibile con un biglietto di 7 euro. Un progetto pensato per coinvolgere tutta la famiglia, coniugando cultura, formazione e intrattenimento ponendo particolare attenzione ai più piccoli e offrendo diverse attività di intrattenimento.
“Questo successo non può che essere il trampolino di lancio per pensare già al futuro – hanno detto gli organizzatori guardando a una seconda edizione – Vogliamo che il nostro festival diventi un appuntamento fisso per i bresciani e per tutti i turisti presenti in città. Stiamo pensando a nuove idee, inizieremo a lavorarci presto per proporre un nuovo progetto che non solo ripeta il grande successo di questa prima edizione ma lo aumenti ancor di più”.