A Brescia sono in consegna le mascherine. Il Comune al momento dispone di poco più di 100mila mascherine monouso, 50.200 inviate da Regione Lombardia e arrivate in città mercoledì mattina. Sempre mercoledì ne sono arrivate altre 10mila in dono dalla comunità cinese a cui se ne aggiungeranno oggi altre donate dall’ordine dei medici e le circa 30mila già in possesso del Comune.
Verranno assegnate sette mascherine per ogni componente di un nucleo familiare nel quale ci sia una persona in isolamento obbligatorio o fiduciario. Sulla base dei dati ricevuti da Ats si parla – per il momento – di 956 famiglie, per un totale di 3.315 persone. Verrà quindi consegnato a domicilio un totale di 23.205 mascherine.
Alle 171 persone che si trovano in isolamento e vivono da sole saranno consegnate tre mascherine per un totale si poco superiore a 500. Alle strutture che gestiscono i dormitori andranno quattromila mascherine prevedendone una al giorno per ospite.
Ai Consigli di quartiere saranno assegnate 33mila mascherine, che saranno suddivise proporzionalmente. Alla consegna provvederanno i singoli Consigli che potranno individuare i potenziali destinatari. I Punti comunità riceveranno 15mila mascherine in totale, mentre 25mila mascherine saranno suddivise fra le associazioni che si occupano di anziani e disabili e tra i sindacati dei pensionati. Le rimanenti resteranno a disposizione per eventuali ulteriori urgenze.
Il magazzino della Protezione Civile in via Marconi è stato allestito come punto di confezionamento delle mascherine da consegnare.