Altri due escursioni in difficoltà sono stati salvati dai Vigili del Fuoco e dal Soccorso alpino. I due escursionisti si erano smarriti sulle pendici del Monte Guglielmo, sul versante Zone, nel pomeriggio di giovedì.
I due rientravano da un’escursione ma, trovatisi in difficoltà, hanno comunicato al 112 la loro posizione inviando la geolocalizzazione con il proprio telefono.
Immediato l’intervento delle squadre di soccorso, una del Nucleo Speleo alpino fluviale e una dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Darfo. Grazie ai telefono cellulari i due sono sempre rimasti in contatto con i soccorritori tentando di indicare la loro posizione.
Due diverse squadre hanno provato a raggiungerli da due versanti. Attorno all’una e mezza della notte una delle squadre di ricerca ha raggiunto i dispersi sincerandosi delle loro condizioni. A quel punto si è provato a far intervenire l’elicottero per effettuare un recupero notturno, ma a causa della fitta nebbia ogni tentativo è sfumato.
Venerdì, con le prime luci dell’alba, è stato fatto intervenire nuovamente l’elicottero che ha portato al sicuro i due escursionisti infreddoliti ma in buona salute.