“In maschera a Palazzo!” è il titolo della proposta che Fondazione Brescia Musei ha pensato per sabato primo marzo in Pinacoteca Tosio Martinengo per riaccendere lo spirito del Carnevale.
Nei tempi antichi il Carnevale era la grande festa della fecondità della terra, che doveva svegliarsi dopo il sonno invernale, con riti e balli dedicati a molte divinità; nel Medioevo era il tempo delle scorpacciate comunitarie e delle danze infinite, con il ‘re del Carnevale’ che garantiva l’allegria pazza e la sospensione temporanea delle leggi, delle regole e della morale. Le feste di Carnevale da sempre amate dalla gente, a parte casi specifici sono cadute in disuso o destinate per lo più al divertimento dei bambini.
Proprio per ritrovare questo spirito, la Fondazione ha deciso di proporre una serata per un pubblico di adulti, all’insegna della cultura e dello svago, per scoprire le più celebri maschere regionali italiane, attraverso le opere esposte nelle sale della Pinacoteca.
Si inizia con un divertente itinerario culturale nelle sale espositive dove, tra indizi e indovinelli, si articola una bizzarra caccia al tesoro “disturbata” da incursioni di una dispettosa Colombina. Alle tradizionali maschere italiane sarà ispirata la ricca degustazione proposta dallo chef Roberto Abbadati, un vero e proprio viaggio gastronomico tra le regioni d’Italia.
Un momento speciale della serata sarà dedicato al défilé delle maschere dei partecipanti alla serata, invitati a presentarsi rigorosamente in costume carnevalesco, che saranno oggetto di un contest dedicato, con la premiazione della miglior maschera maschile, femminile, di gruppo, oltre alla categoria speciale “miglior reenacting”: verrà infatti premiato anche il costume che meglio interpreterà uno dei personaggi raffigurati in un’opera a scelta tra quelle della Pinacoteca Tosio Martinengo.
A ricordo di quella che si prospetta essere una serata indimenticabile sarà allestito anche un photo corner, per immortalare la magia di una straordinaria serata a Palazzo.
