È stata inaugurata questa mattina la nuova palestra del Liceo Scientifico Leonardo di Brescia. I lavori sono stati completati alla fine di novembre e da oggi, dunque, gli studenti avranno ufficialmente a disposizione nuovi spazi per l’educazione motoria. La nuova struttura è stata intitolata a Gianluca Notarnicola, ex studente del liceo Leonardo, prematuramente scomparso mentre disputava una partita di tamburello il 9 aprile 2011. Aveva 20 anni.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, i familiari del giovane, il consigliere provinciale, Filippo Ferrari, l’architetto Giovan Maria Mazzoli, Direttore dell’Area Tecnica della Provincia di Brescia, e il preside dell’Istituto, professor Massimo Cosentino.

L’intervento, seguito dal Settore dell’Edilizia Scolastica e Direzionale della Provincia di Brescia, è stato condotto tenendo conto dell’impatto ambientale ed estetico, rispetto al contesto in cui è inserita la nuova palestra, che, tra impianto sportivo e locali accessori e tecnici (per spogliatori, servizi igienici, docce, deposito attrezzature sportive e locale tecnico), occupa una superficie complessiva lorda di 1.304 metri quadrati lordi. La palestra, realizzata seguendo le indicazioni normative CONI, ha un campo da gioco di 783 metri quadrati, utilizzabili per la pratica di pallavolo e pallacanestro, con spazi dimensionati per il gioco, secondo le regole delle rispettive federazioni.

La copertura della palestra permette, inoltre l’utilizzo di una tenda divisoria per la pratica di due attività in contemporanea (ad esempio, due campi da pallavolo). Esternamente si è provveduto alla posa di frangisole con la posa di frangisole che permettono un’illuminazione naturale a parete con superfici finestrate costituite da tagli posti sulle facciate.

Completano l’opera le attrezzature sportive, l’installazione di frangisole, l’illuminazione esterna, un nuovo parcheggio da 44 posti auto e la sistemazione delle aree esterne a verde.

Il nuovo edificio è stato ubicato in prossimità della palestra già esistente alla quale è collegato dal blocco spogliatoi. Per le sue caratteristiche la palestra è destinata a diventare anche riferimento per le realtà sportive che propongono corsi e attività motorie aperti a tutti.

La realizzazione, particolarmente attesa, è stata possibile attingendo ai fondi della Provincia per coprire i costi pari a 1.941.600 euro, di cui 1.241.600 per la palestra e 700.000 euro per aree esterne e completamento della palestra.

L’intitolazione della nuova struttura a Gianluca Notarnicola è espressione della volontà della Provincia di dare un’identità ai luoghi che i giovani sono chiamati a vivere con rispetto e consapevolezza. Ed è in quest’ottica che seguiranno altre intitolazioni di altre strutture.

Sentita la gratitudine per l’iniziativa da parte dei genitori del ragazzo, mancato nel 2011, a soli vent’anni, a seguito di un arresto cardiaco, durante l’attività sportiva. Nel nome di Gianluca i genitori hanno fondato un’associazione che si occupa della formazione per l’utilizzo dei defibrillatori e della loro diffusione.