Demo banner - Articolo top+bottom desktop

A Desenzano una buona notizia sul fronte ambientale. Il rogo che lo scorso maggio aveva colpito il centro commerciale “Le Vele” aveva provocato ingenti danni e come conseguenza indiretta, ma non meno grave, un migliaio di tonnellate di rifiuti. Circa 970 tonnellate sono però state recuperate e avviate al riuso. Ben poco quindi è finito in discarica come cenere nera.

La Remed di Flero è la società che ha provveduto a smaltire i materiali combusti. In particolare il legno diventerà truciolo, la plastica torna materia prima in forma di polimero, il metallo va alle acciaierie, il materiale edile servirà a fare strade.

“Il cantiere è ancora aperto e in loco lavorano 5/6 persone ogni giorno, da 6 mesi – spiega il direttore generale REMED Elisa Guerrini -. Siamo specializzati in bonifiche e siamo abituati a dover intervenire con prontezza.”

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“L’intervento lo abbiamo realizzato con i nostri cassoni multibenna fatti a barchetta e trasportati sia da camion multibenna a 2 assi sia con il nostro camion 3 assi munito di gru; inoltre abbiamo utilizzato un cassone da 33 mc e cassoni scarrabili da 33/40 mc trasportati dal nostro camion mezzo d’opera 4 assi – ha detto Guerrini – REMED ha iniziato a portare i primi cassoni a fine giugno, dopo che l’assicurazione aveva dato l’ok a procedere con i lavori di demolizione e messa in sicurezza.”

Demo banner - Articolo top+bottom desktop