Le immagini realizzate con il drone dai Vigili del Fuoco mostrano chiaramente la vastità dell’ondata di fuoco che da ieri pomeriggio ha in poche ore divorato il centro commerciale Le Vele di Desenzano del Garda. Un inferno rosso come il fuoco e nero come il fumo che in quelle ore ha lasciato a bocca aperta centinaia di persone.
I video ripresi con i cellulari hanno fatto il giro del web. Ora sembra una calma dopo la tempesta che però non significa affatto che tutto sia finito. L’ampia area interessata dal rogo è infatti in fase di bonifica da parte dei pompieri. Forndamentale è la ricerca di punti caldi su cui indirizzare i getti d’acqua in modo da evitare nuovi inneschi.
Un’altra precauzione riguarda la qualità dell’aria nella zona. Il Comune ha infatti emanato un’ordinanza contingibile e urgente in cui, oltre a dichiarare l’ovvia inagibilità del centro, viene chiesto agli abitanti della zona di non aprire porte e finestre fino a nuovo ordine, di evitare passeggiate non necessarie e di non raccogliere frutta o verdura.
Parallelamemente alle analisi di Arpa e alla bonifica, corrono le indagini per capire cosa sia successo. Pare la causa possa essere stata l’eplosione di una bombola di gas che si trovava sul tetto, dove ormai da tempo erano in corso dei lavori di ritrutturazione.
Se fortunatamente non pare vi siano state persone ferite o intossicate, questo incendio verrà ricordato come uno dei più vasti mai verificatosi nella nostra provincia. Per spegnerlo sono servite decine e decine di Vigili del Fuoco (il Comando riferisce di oltre 70) con il supporto di svariati mezzi tecnici. Ancora presto per una conta precisa dei danni, che però saranno diversi milioni di euro.