Estinto l’incendio, con praticamente un giorno di incessante lavoro da parte dei Vigili del Fuoco, il capitolo è tutt’altro che chiuso. Innanzi tutto alla Faerch di Verolanuova bisogna capire se via siano o meno nelle conseguenze ambientali. E per questo sono ancora presenti i tecnici dell’Arpa Lombardia.
L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente era sul posto sin dalle prime battute e ha monitoriato lo scenario per tutta la giornata di lunedì. I tecnici hanno però deciso di proseguire con le analisi fino a mercoledì.
Il monitoraggio continuo si concentra su microinquinanti quali diossine, furani e IPA. Sono stati prelevati i primi filtri del campionatore ad alto volume, posizionato a circa duecento metri dall’incendio in base alle indicazioni fornite dai meteorologi dell’Agenzia, e inviati ai laboratori di Arpa Lombardia per le analisi.
Il timore è rappresentato dai materiali conservati nel magazzino al momento dell’incendio, l’azienda è infatti specializzata nella produzione di imballaggi alimentari.