È confermata l’origine dolosa dell’incendio divampato sul versante sud del Monte Maddalena in Comune di Brescia alle 12 circa di oggi, giovedì 29 agosto.
La nota è della Provincia di Brescia che conferma i sospetti più che evidenti fin dai primi momenti.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri Forestali, oltre a 22 volontari AIB (Anti Incendio Boschivo) di Protezione Civile del Gruppo Val Carobbio, Gruppo Comunale di Mazzano e Gruppo Comunale di Botticino, coordinati dalla Protezione Civile della Provincia di Brescia.
Da una prima stima, prosegue la nota della Provincia – risultano bruciati tra i 3 e i 4 ettari di bosco. Le operazioni di spegnimento dell’incendio, del quale sono stati riscontrati numerosi punti di innesco con almeno 5 focolai sparsi su un’area di 22 ettari sul versante sud della Maddalena a partire dal 12° tornante fino a via Santelle, sono a buon punto e sono in fase di ultimazione le operazioni di bonifica nelle aree interne non bagnate dall’elicottero nei 30 lanci effettuati. Le operazioni dovrebbero concludersi entro la serata di oggi.
Siamo liberi, indipendenti e non apparteniamo a gruppi politici o industriali.
Ma essere liberi ha un prezzo. Se ti piace il nostro lavoro
CLICCA QUI... anche un contributo simbolico ci aiuterà a rimanere sempre indipendenti.