Alessandro, Andrea e Mamadou sono tre nomi come tanti altri. Si tratta però dei tre ragazzi speciali che, nei primissimi minuti dopo il ribaltamento del loro autobus ad Azzano Mella si sono dati da fare per soccorrere chi stava peggio di loro. Questo prima che arrivassero i sanitari del 118, i Vigili del Fuoco e le verie forze dell’ordine.
Già da qualche giorno si parla di un riconoscimento, una sorta di premio al valore di questi tre giovani che non si sono tirati indietro durante un momento di estrema difficoltà. In queste ore l’idea sta prendendo corpo anche a livello istituzionale e il primo passaggio è stato un incontro fra il presidente della Provincia Moraschini e il consigliere delegato al Tpl Zobbio.
“Il Presidente condivide le mie riflessioni sul voler dare un segnale positivo e rendere il dovuto omaggio a questi ragazzi, che con le loro azioni possono essere un esempio di grande coraggio e responsabilità civica – ha detto Zobbio dopo l’incontro – C’è da parte di tutti la volontà di procedere nella stessa direzione, anche per un senso di gratitudine nei confronti di Alessandro, Andrea e Mamadou. Procederemo a limare i dettagli e nei prossimi giorni ci saranno importanti novità, ma quel che è certo è l’impegno unanime nel voler premiare questi giovani meritevoli”.