Sull’incidente ferroviario avvenuto all’alba di stamane (tratta Brescia-Iseo-Edolo), è intervenuto con una nota il Circolo Legambiente basso Sebino nella persona del presidente, Dario Balotta.
Le parole del circolo ambientale riportano che “serve un piano per la messa in sicurezza della linea Brescia-Iseo-Edolo ed un piano d’esercizio per il suo rilancio dato che è scarsamente utilizzata. Il Grave incidente ferroviario di stamane a Cedegolo sulla stessa linea ripropone il tema della sicurezza ferroviaria della linea. Un masso caduto sui binari ha fatto deragliare il treno diretto a Brescia. Per fortuna ci sarebbero solo feriti lievi”.
Inoltre, la nota di Dario Balotta aggiunge che “la linea resterà interrotta per almeno una settimana nella tratta Edolo-Breno che verrà gestita con autobus sostitutivi. Le reti paramassi non bastano a trattenere eventuali crolli della montagna. Nei tratti più pericolosi bisognerebbe adottare sistemi (sentinella) che trasmettono la presenza di qualsiasi ingombro sui binari e fanno disporre il semaforo rosso nelle stazioni più vicine”.